Attività di prevenzione e contrasto allo spaccio nelle scuole sottoscritto protocollo d’intesa tra Prefettura e Comune di Salemi

SALEMI. E’ stato sottoscritto dal Prefetto di Trapani, Daniela Lupo, e dal Sindaco del Comune di Salemi, Domenico Venuti, il protocollo d’intesa finalizzato a dare avvio sul territorio comunale alla campagna “Scuole Sicure” per l’anno scolastico 2023-2024, finanziata dal Ministero dell’Interno a valere sul fondo per la sicurezza urbana.

Il progetto elaborato  dal Comune di Salemi, che ha ricevuto il parare favorevole  dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, ha l’obiettivo di rafforzare la prevenzione e il contrasto del fenomeno del consumo e dello spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici grazie anche all’impegno profuso da tutte le componenti del sistema sicurezza, alle famiglie degli studenti e  alla società civile.

Gli interventi previsti interesseranno in particolare tre scuole ricadenti nel territorio comunale: il liceo Classico Statale Francesco D’Aguirre, l’Istituto Tecnico Commerciale e l’Istituto Comprensivo Statale G. Garibaldi-G. Paolo II.

La progettualità prevede l’ampliamento dell’attuale sistema di videosorveglianza urbana con l’installazione di nuove telecamere  che aumenteranno il raggio di visualizzazione delle zone esterne limitrofe ai predetti istituti, l’intensificazione delle attività di controllo delle scuole attraverso l’impiego di personale di Polizia Municipale nonché dei percorsi formativi di prevenzione e sensibilizzazione del disagio e della devianza legati al consumo di droga attraverso un ciclo di incontri con gli studenti.

 

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteMazara del Vallo. Controlli del weekend. Sette denunciati
Articolo successivoTerna nel 2023 in Sicilia autorizzati nuovi interventi per oltre 1,8 miliardi di investimenti