ALCAMO. E’ stato pubblicato, già dal 15 marzo, l’avviso del Bilancio Partecipato, strumento di partecipazione dei cittadini alla vita politica e amministrativa del proprio comune.
https://www.comune.alcamo.tp.it/it/news/bilancio-partecipato-2024?type=3
L’avviso prevede che ogni soggetto residente ad Alcamo, che abbia compiuto 16 anni e le associazioni senza scopo di lucro, aventi sede legale e/o territoriale presso il comune di Alcamo possono far pervenire una (1) sola proposta progettuale per il Bilancio Partecipato, entro e non oltre il 07.04.2024, secondo la scheda che può essere scaricata dal sito del comune.
Le aree tematiche sono: Ambiente, Politiche giovanili e della terza età, Attività culturali e sportive, Attività sociali, Attività di integrazione culturale dei popoli ed educative.
La proposta va presentata tramite posta elettronica indirizzata al domicilio digitale del Comune di Alcamo comunedialcamo.protocollo@pec.it (anche coloro i quali non siano in possesso di posta elettronica certificata possono utilizzare l’indirizzo indicato), scrivendo nell’oggetto “Bilancio Partecipato”, oppure consegna brevi manu al Protocollo Generale.
Il budget totale previsto è pari a € 23.000,00 e i tempi di realizzazione del progetto devono essere contenuti entro il 31.12.2024. Le proposte ritenute ammissibili da parte dell’Organismo di Controllo saranno consultabili per la votazione sul sito del Comune. I cittadini potranno scegliere i progetti da realizzarsi, esprimendo il proprio voto online (uno soltanto), collegandosi al sito istituzionale www.comune.alcamo.tp.it , entrare nel link “Bilancio Partecipato”, registrarsi e inserire le proprie generalità.
Il cittadino che incontrerà delle difficoltà a manifestare il proprio voto, collegandosi autonomamente al sito, potrà recarsi c/o l’URP (negli orari di apertura), munito di documento di riconoscimento, e verrà assistito nella fase di votazione.
Tale operazione potrà essere effettuata a partire dal 29.04.2024 e fino al 05.05.2024.