ALCAMO. Oggi, 23 aprile 2024, presso la Sala Operativa del C.O.C. Piazza San J.M. Escrivà “Palazzo di Vetro”, si è tenuto un tavolo tecnico interistituzionale e a seguire la conferenza stampa di presentazione del redigendo Piano Antincendi Interfaccia Urbano – Vegetazione (PAIUV).
Il Tavolo Tecnico Interistituzionale si propone di attivare un confronto tra i soggetti competenti nel settore dell’antincendio d’interfaccia urbano-vegetazione, vista la responsabilità attribuita ai Comuni e il concorso alle attività delle Amministrazioni regionali e statali. Presenti: i Vigili del Fuoco, comando prov; il Corpo Forestale comando prov; la Prefettura di Trapani; l’ ASP Trapani distretto sanitario Alcamo; il 118 Palermo Trapani; la Polizia di stato Alcamo; i Carabinieri Alcamo; la Guardia di Finanza Alcamo; l’Assessorato Regionale Agricoltura: l’Ispettorato di Trapani; il dipartimento sviluppo rurale servizio territoriale di Trapani; il Libero Consorzio Comunale di Trapani; le associazioni di volontariato (Pubblica Assistenza Soccorso Alcamo ANPAS, E.R.A. “European Radioamateurs Association” Sez. Prov. TP, Fire Rescue Alcamo, Croce Rossa Italiana Comitato di Alcamo, O.A.S.S. Croce Giovannea Trapani, Gruppo Soccorritori Onlus); il DRPC SERVIZIO TRAPANI; i Sindaci e RCPC dei comuni di Alcamo, Castellammare, Calatafimi, Balestrate, Camporeale, Partinico.
Durante l’incontro è stato introdotto e illustrato il redigendo PAIUV, le criticità e gli scenari di rischio. Sono stati affrontati i temi della formazione del personale comunale e volontario, dell’Informazione e del coinvolgimento della cittadinanza, dell’organizzazione della struttura comunale e delle procedure operative di Presidio.
Il PAIUV – per cui il Comune ha siglato un accordo istituzionale col Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università di Palermo (UNIPA-SAAF) per collaborazione scientifica, formazione e scambio dati in materia di incendi boschivi e di interfaccia – è lo strumento di pianificazione strategica e di programmazione per le attività di prevenzione e lotta attiva contro il fuoco.