TRAPANI. Sono 251 i piloti che hanno ultimato le verifiche alla Cronoscalata Monte Erice, prova inaugurale del Campionato Super Salita. Per due giorni piazza Vittorio Emanuele a Trapani ha ospitato tutte le vetture che sabato 27 e domenica 28 aprile daranno vita alla kermesse motoristica, organizzata dall’Automobile Club Trapani. È stata una vera festa, con migliaia di appassionati e curiosi che si sono recati nella centralissima piazza di Trapani, quella riservata ai grandi festeggiamenti e che unisce il centro storico alla parte nuova della città.
“Siamo pronti per la Cronoscalata – spiega Fabrizio Fondacci, il direttore di gara – e rinnovo l’appello ai tifosi e agli appassionati. Chiuderemo il tracciato alle 6.30 e invito tutti a presentarsi sul posto in anticipo, lasciando la propria vettura nei luoghi consentiti, debitamente indicati”. “Se tutto quello che abbiamo visto fino ad ora è stato travolgente, aspettiamo ancora di più il via alla manifestazione – afferma Giovanni Pellegrino, presidente dell’Automobile Club Trapani -. Avere 251 piloti in gara è sintomo di salute, della Monte Erice e di tutto il movimento”.
Adesso, quindi, la Monte Erice cambia scenario. Dalla pianura e dal mare di Trapani si passa alla montagna e Anna Maria Mazzara e Rossella Cosentino, assessori allo Sport rispettivamente di Valderice e di Erice, hanno curato l’organizzazione nei rispettivi territori, partecipando al tavolo tecnico in Questura questa mattina. Grande successo, infine, per la partita di calcio di beneficenza tra la Nazionale Piloti della Velocità della Montagna e una selezione locale composta dagli operatori della “Legalità”, tenutasi al campo “Mancuso” di Paceco. Un incontro che ha permesso di raccogliere fondi al fine di rinverdire i territori che ospitano la Cronoscalata. “Un momento particolare che abbiamo voluto fortemente – afferma Giovanni Pellegrino -, e ringrazio l’amministrazione comunale di Paceco, e il sindaco Aldo Grammatico, per aver sposato l’iniziativa. Ma anche quanti, ancora una volta, stanno facendo da corollario alla manifestazione motoristica”.
Il programma di sabato 27 aprile: Chiusura al traffico: ore 6.30; prove: dalle 8
Sequenza: Bicilindriche (prove-1); Civm (prove-1); Auto Storiche (prove-1); Super Salita (prove-1) a seguire: Civm (gara-1); Bicilindriche (prove-2); Auto Storiche (prove-2); Super Salita (prove-2).