Ieri l’iniziativa dell’Unione Avvocatura Siciliana a Trapani sulle misure alternative alle pene

TRAPANI. L’evento formativo si è tenuto, ieri pomeriggio 24 Maggio 2024, a partire dalle ore 15.00 presso l’aula .bunker del tribunale di trapani ha avuto ad ggetto “le misure alternative alle pene detentive e le misure sostitutive introdotte dalla riforma cartabia”.

Il convegno e’ nato da una iniziativa portata avanti dall’Associazione denominata UAS “Unione Avvocatura Siciliana”, Sezione di Trapani il cui Presidente è l’Avv. ta Daniela Blunda componente del COA di Trapani.  UAS e’ stata fondata nel 2021 a Palermo e poi si e’ andata ampliando con l’apertura di altre sezioni in tutta la Sicilia sino ad approdare qualche mese fà da noi con la neo Sezione di Trapani.  Oggi UAS conta complessivamente 6 sezioni: 1) Palermo; 2) Messina; 3) Catania; 4) Agrigento; 5) Siracusa-Augusta e la neo Sezione di Trapani. Si sta lavorando per aprire Sezioni anche a Marsala, Enna e Caltanissetta.  UAS si sta espandendo anche in altre regioni tanto è vero che recentemente si è modificato il nome dell’Associazione da “Unione Avvocatura Siciliana” a “Unione Avvocatura UAS”, appunto x dare respiro nazionale all’Associazione.

Ad oggi consta oltre 400 iscritti. Ha consiglieri dell’ordine a Palermo, Catania e Trapani, nonché componenti del CPO a Palermo, Catania e Trapani: a Palermo ha anche la Vicepresidenza del CPO e a Trapani addirittura la Presidenza del CPO.
Ad oggi sono stati organizzati in tutte le sezioni circa 40/45 eventi formativi.
Poi occorre aggiungere che le varie sezioni hanno anche stipulato Convenzioni con Associazioni che operano nel mondo del sociale come Plastic Free ed altre ancora.
Recentemente si è anche istituita “la Sezione Avvocatura e Cultura” x cui oltre alla semplice formazione si vuole procedere anche alla promozione di eventi culturali come la presentazione di libri ed altro ancora. Si sono realizzati eventi in tal senso a Palermo, Catania e anche a Siracusa con una visita guidata al museo.

Ebbene ritornando alla neo Sezione di Trapani, oltre al Presidente, ha anche un suo direttivo costituito da 2 Vice Presidenti, Avv. ta Giacoma Castiglione ed Avv. Leonardo Salato, un Segretario Dott.ssa Gaia Cammarata, un Tesoriere Avv. Damiano Ciacio, un Responsabile della Formazione Abogado Salvatore Palermo ed un Responsabile della Comunicazione Avv. ta Elisa Palmeri. L’evento formativo di ieri è il primo che viene organizzato dalla Sezione di Trapani.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteBrucia rifiuti in modo illecito: denunciato un 69enne di Castellammare del Golfo
Articolo successivoTrapani, “Casa Nostra”