Il Sindaco Fabrizio D’Ancona ha partecipato all’ evento che si è tenuto ieri al Teatro Massimo di Palermo, per la firma dell’accordo riguardante l’assegnazione di 6,8 miliardi di euro del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) alla Regione Siciliana. Alla cerimonia hanno preso parte il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni e il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, firmatari dell’accordo. All’incontro erano anche presenti il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, il Ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto e diverse autorità regionali e locali.
Il Sindaco D’Ancona ha espresso grande soddisfazione per l’importanza di questo accordo, che porterà benefici significativi allo sviluppo economico e sociale dell’intera isola di Pantelleria. In particolare, il Sindaco ha sottolineato due rilevanti progettualità, che saranno finanziate grazie a questi fondi, tra cui gli interventi sulla strada Porto-Aeroporto.
Il Sindaco D’Ancona ha, inoltre, dichiarato: “La firma di questo accordo rappresenta un passaggio significativo per Pantelleria. I fondi assegnati permetteranno di realizzare infrastrutture essenziali anche per il nostro territorio. Importante, a questo proposito, il progetto per gli interventi sulla strada Porto-Aeroporto, che migliorerà l’accessibilità turistica e il commercio locale”.