L’Associazione Jacopone da Todi presenta l’edizione 2024 di “Note a Margine”, il “brand” che, dal 2007, identifica gli incontri di riflessione e approfondimento che l’associazione cura e organizza, ospitando persone che, per svariate ragioni, sono vicine alla musica e alla cultura. Quest’anno la manifestazione si chiama “I libri” e coniuga il fascino della musica con la passione per la lettura. Gli incontri si terranno presso la Chiesa del SS. Ecce Homo (che in passato è stata sede delle attività dell’associazione) e l’Oratorio del Collegio dei Gesuiti.
L’evento permetterà di immergersi in riflessioni che spaziano dalla musica classica al cinema, dall’arte della direzione d’orchestra alla storia di strumenti unici.
Il primo appuntamento di Note a Margine sarà venerdì prossimo, 31 maggio, alle ore 19.30, presso la Chiesa SS. Ecce Homo con Lucia Cassarà, che presenterà Mozart, Disney & Co. – L’immagine e il suono: la magia del cinema” (Ernesto Di Lorenzo Editore). Un affascinante viaggio che esplora l’incontro tra musica classica e cinematografia, con un focus sulle opere di Mozart e la loro influenza su film e animazioni Disney. L’autrice è una giovane pianista e compositrice, ha condotto gli studi universitari specializzandosi in cinema, tv e multimedia; il suo saggio racconta il legame tra il cinema e la musica, dal cinema muto dei primi anni del Novecento a oggi, da Chaplin a Bergman, da Pasolini a Kubrick. Lucia Cassarà dialogherà con Gaetano Stellino.
Sabato 1 giugno, alle ore 18.30, presso l’Oratorio del Collegio Gesuiti Ivano Cavallini, storico della musica e musicologo, docente presso l’Università di Palermo, illustrerà il suo “Il direttore d’orchestra – Genesi e storia di un’ arte” (Edizioni Curci). Uno studio sui segreti dell’arte del direttore, artista in grado di tradurre in suono la partitura, facendo dell’orchestra il proprio strumento, dalle origini storiche, attraverso tutte le evoluzioni, fino alle tecniche per guidare un’orchestra moderna. Ivano Cavallini dialogherà con Gaetano Stellino e Patrizia Vitale.
Sabato 8 giugno, alle ore 18.30, presso l’Oratorio del Collegio Gesuiti Stefania La Via chiuderà la rassegna con “L’orchestra nascosta – Storia di uno strumento unico: l’organo monumentale La Grassa di Trapani” (Diastema Editrice). Un’ opera che racconta la storia di un organo a canne con sette tastiere, già definito “grandioso ed eccezionale” mentre era ancora in costruzione, realizzato nella prima metà dell’800, da un artigiano organaro quasi analfabeta, nella chiesa di San Pietro a Trapani. La scrittrice, archivista e paleografa, vicedirettrice dell’Archivio storico diocesano di Trapani, da anni è impegnata come promotrice e curatrice di eventi letterari e culturali. Stefania La Via dialogherà con Ivano Cavallini.