La cerimonia si è tenuta ieri pomeriggio, 4 giugno, presso la sede centrale dell’Istituto Comprensivo alla presenza di studenti, insegnanti, genitori e dei rappresentanti delle istituzioni. Il desiderio di intitolare la biblioteca ad Asia è nato dalla comunità scolastica a seguito della sua prematura scomparsa nell’estate del 2022. Asia era un’alunna curiosa appassionata e piena di vitalità, così come la descrivono i suoi insegnanti.
La targa commemorativa è stata scoperta dalla Dirigente Scolastica Silvana Genco visibilmente commossa, così come tutti i presenti, tra gli applausi dei partecipanti alla cerimonia. La biblioteca è stata ufficialmente inaugurata con il taglio del nastro, che è stato affidato alla mamma di Asia, Gaia Mistretta, e alla Dirigente del Commissariato di Alcamo, Dott.ssa Vivona mentre Mons. Aldo Giordano, Arciprete della Chiesa Madre di Alcamo, ha benedetto i locali della biblioteca scolastica. La cerimonia è proseguita nella corte interna all’istituto, con un intervento introduttivo della Dirigente Scolastica, che ha sottolineato l’importanza della lettura e dell’accesso alla conoscenza per la formazione degli studenti dichiarando: “In questo luogo la presenza di Asia diventa ricchezza nelle pagine del libro della nostra vita”.
A seguire gli interventi delle autorità presenti: il Sindaco Domenico Surdi, Mons. Aldo Giordano, la Dott.ssa Vivona, il Comandante della Sez. di Polizia Stradale – distaccamento di Alcamo, Ispettore Mazza e il Direttore del Distretto Sanitario di Alcamo, Dott. Valenti. L’ensemble dell’orchestra dell’Istituto ha curato la cornice musicale eseguendo alcuni brani dal vivo, inoltre gli alunni della scuola primaria del plesso L. Radice hanno interpretato due brani nella lingua italiana dei segni.
Non sono mancati i ricordi, i racconti e le riflessioni sulla vita e la personalità di Asia da parte dei suoi insegnanti e dei compagni, che hanno messo in evidenza quanto il suo esempio sia fonte di ispirazione per gli studenti e per la comunità. Momenti di grande commozione durante l’intervento della mamma di Asia, Gaia Mistretta, che ha sottolineato come la scuola sia stato il luogo più importante per la crescita e la formazione di quegli anni per Asia. La biblioteca, ora intitolata ad Asia Nicosia, continua ad essere un luogo centrale nella vita scolastica, promuovendo l’amore per la lettura e l’importanza dell’educazione continua. La biblioteca, con i suoi libri, offre agli studenti l’opportunità di esplorare nuovi mondi, sviluppare il pensiero critico e trovare ispirazione nelle pagine dei grandi autori.