Accordo per il FSC 2021-2027. Bica: opportunità storica per i Comuni siciliani. Massimo impegno per Villa Rosina a Trapani

TRAPANI. Il deputato regionale di Fratelli d’Italia all’ARS, Giuseppe Bica, ha partecipato oggi all’audizione in Commissione UE del Dott. Vincenzo Falgares, dirigente generale del Dipartimento regionale della programmazione, sull’accordo per il Fondo di sviluppo e coesione (FSC) 2021-2027 tra il Governo nazionale e quello regionale.

“Si tratta di un’opportunità storica per la Sicilia, con investimenti che dovranno concludersi entro il 31/12/2031. Ben 259 interventi sono previsti su 391 Comuni siciliani: la vera sfida sarà la capacità delle amministrazioni di realizzare rapidamente le progettazioni esecutive e bandire le gare d’appalto”, afferma Bica. “La Regione Siciliana sta predisponendo anticipazioni per sostenere le spese di progettazione dei Comuni. Inoltre, gli enti locali potranno accedere al fondo di rotazione della Cassa Depositi e Prestiti, uno strumento che, a finanziamento completato, avrà un costo quasi nullo per i Comuni stessi”, dichiara il deputato di Fratelli d’Italia.
“Durante l’audizione, ho posto una domanda specifica su Villa Rosina a Trapani. Il Dott. Falgares ha spiegato che, per motivi tecnici, il finanziamento non poteva essere assegnato in modo diretto, ma rientrerà nella linea d’azione della riqualificazione urbana, dotata di 100 milioni di euro. In questo ambito, il Governo regionale conferma il massimo impegno nel dare priorità a Villa Rosina”, spiega Bica.
“Invito quindi il Comune di Trapani a farsi trovare pronto, predisponendo un progetto unitario che unisca i due stralci di Villa Rosina. Non appena la Corte dei Conti avrà avallato la spesa, si potranno avviare le procedure per finanziare integralmente il progetto di Villa Rosina, con l’obiettivo di completare i lavori entro il 2027”, conclude l’onorevole.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteRapinati a Palermo due studenti di un Liceo di Milano: arrestati tre palermitani
Articolo successivo“Pantelleria e Lanzarote. Giardini e paesaggi di acqua, di fuoco e di terra”: il convegno in programma il 25 giugno, al circolo di Scauri