MARSALA. Si è svolto ieri pomeriggio presso il Palace Hotel di Marsala l’intenso e partecipato incontro organizzato dal deputato regionale del Partito Democratico (PD) Dario Safina. Il tema dell’evento, “Un partito tra la gente e con la gente, un tempo nuovo è possibile”, ha visto la partecipazione attiva di numerosi esponenti e simpatizzanti del partito e non solo, con un intervento in collegamento del segretario regionale del PD, Anthony Barbagallo.
La seconda tappa di un tour iniziato a Trapani lo scorso aprile che ha come obiettivo la formulazione di un documento destinato a stimolare un dibattito aperto e inclusivo all’interno del PD. “Costruire un partito democratico che parla di idee significa far appassionare quanti, donne e uomini entusiasti, vogliono partecipare attivamente alla vita della nostra comunità. E questo è il contributo che vogliamo dare per la crescita e il radicamento del nostro partito,” ha dichiarato Safina.
Durante l’incontro, sono stati presentati i responsabili delle varie tematiche che contribuiranno alla stesura del documento programmatico del PD in provincia di Trapani. Questi, ascoltando gli altri e raccogliendo le loro idee, stileranno un pamphlet destinato alle comunità locali:
Piani di utilizzo del demanio marittimo: Pino Agliastro
Impegno dei Cattolici Democratici: Andrea Rallo
Rifiuti e impiantistica: Mino Spezia
Crisi idrica e Agricoltura: Giuseppe Pellegrino
Giustizia sociale: Ernesto Raccagna
Giovani e Istituzioni: Irene Pizzimenti
PD e Periferie: Francesco Bellafiore
Politica e Scelte amministrative: Valeria Battaglia
Ambiente, Parco nazionale delle Isole Egadi e del litorale trapanese e rapporti con il Civismo: Alessio Navarra
Leadership delle donne: Daniela Toscano
Lavoro ed Economia: Francesco Cicala
PD e Alleanze: Antonino Grillo
Politiche sociali e Infanzia: Marilena Barbara
Urbanistica e Abusivismo: Marco Campagna
Sanità: Giuseppe Palermo
Trasporti e tutela degli abitanti delle isole minori: Giuseppe La Francesca
Cultura: Anna Garuccio
Il coordinamento dei lavori è stato affidato all’onorevole Antonella Milazzo, Francesco Crinelli e Monica Di Bella.
“Questi incontri servono a capire su quali idee ripartire per rendere la nostra comunità più autorevole e forte. Il documento, che sarà pronto entro il prossimo mese di settembre, vuole essere un apporto concreto e tangibile perché il Pd trapanese consolidi il suo impegno a essere una forza inclusiva e vicina ai cittadini, capace di affrontare le sfide del presente con visione e competenza”, ha concluso Safina.