ERICE. Si è riunito, nella sala giunta degli uffici comunali di contrada Rigaletta, in formazione ristretta, il Centro Operativo Comunale. Il C.O.C. è stato, infatti, attivato con ordinanza sindacale n. 294 del 02/07/2024, in maniera precauzionale, per i rischi connessi allo stato di emergenza idrica dichiarato dalla Regione Siciliana.
Nel corso della riunione è stato fatto il punto sulla situazione attuale e sui possibili scenari, profili di rischio, interventi da programmare e attuare, nonché su tutte le misure ritenute utili al fine di velocizzare e ottimizzare la risposta del sistema locale in relazione all’eventuale attivazione di protocolli di emergenza.
Con l’occasione, stante la grave crisi, si ricorda a tutti i cittadini, anche in ottemperanza all’ordinanza sindacale n. 95/2024, della fondamentale importanza del risparmio dell’acqua erogata tramite il servizio idrico integrato, che deve essere utilizzata esclusivamente a fini domestici ed igienico sanitari.
È, dunque, vietato ogni ulteriore uso quale, ad esempio, il lavaggio domestico di veicoli, la pulizia di cortili e piazzali, il riempimento di fontane, vasche da giardino e piscine private.
Si raccomanda di prendere visione del vademecum predisposto dall’Assemblea Territoriale Idrica di Trapani sulle azioni e buone pratiche finalizzate al risparmio idrico potabile e alla riduzione dei consumi che il Comune di Erice ha pubblicato in homepage del sito istituzionale (clicca qui per consultarlo).