Golfobasket, firma Alona Samokhvalova, altra ucraina

La migliore realizzatrice della serie B del Piemonte nelle ultime tre stagioni, la guardia ucraina Alona Samokhvalova, raggiunge la connazionale Boiko nella Golfobasket. Si riforma, quindi, in Sicilia la coppia che nel campionato 2022/2023 ha portato il Basket Teen Torino in serie A/2.

Una cestista, la venticinquenne, che dovunque si è confermata attaccante pura, in grado di fare canestro in tutte le maniere. In Piemonte, in tre stagioni e con squadre di vertice, ha viaggiato complessivamente a una media di 20 punti a partita. Ha vinto la B prima con Venaria, l’anno dopo con Teens Torino e, lo scorso anno, è arrivata in semifinale con la Granda Cuneo. Con quest’ultima squadra Samokhvalova ha anche firmato un bottino, per ogni partita, di 5 rimbalzi, 4,5 assist, per una valutazione complessiva media di 18.9. Tre stagioni, quindi, sui parquet piemontesi da vera protagonista, dimostrandosi una top-player per la categoria. La guardia ucraina 180 centimentri di altezza e 25 anni, aveva giocato su ottimi livelli anche nel massimo campionato dell’Ucraina, durante quale, nell’ultimo campionato disputato nel suo Paese, ha avuto una media partita di 14punti.

“Abbiamo portato ad Alcamo – ha affermato il vice presidente Giuseppe Trupiano – la coppia di straniere che, senza peccare di presunzione, potrebbe essere indicata come la più forte del torneo cadetto in tutta Italia. Un sacrificio enorme, da parte della società, a favore di quel pubblico che già lo scorso anno aveva riempito di entusiasmo il PalaTreSanti”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteVenerdì convocato il consiglio comunale di Alcamo per discutere le tariffe sui rifiuti (TARI)
Articolo successivoConsenso per il Governo Schifani