Su allertamento della Centrale Operativa 118 Palermo-Trapani, i tecnici della Stazione Palermo del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti nel pomeriggio di domenica 4 agosto per il recupero di una turista di origini marsalesi, abitante a Mantova, infortunatasi all’interno della Riserva Naturale Orientata Zingaro.
La donna, mentre percorreva il sentiero impervio che conduce a Cala Capreria, si è procurata una sospetta frattura alla caviglia destra, per la quale è stato necessario procedere a immobilizzazione dell’arto incidentato e all’evacuazione in barella dal luogo dell’infortunio. Trasportata mediante barella portantina, in parte a spalla e, laddove possibile, con ausilio di una speciale ruota, l’infortunata è stata consegnata ai sanitari 118.
Presente sul posto personale del Corpo Forestale della Regione Siciliana e della Riserva Naturale Orientata Zingaro. Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), ai sensi della vigente normativa, è il soggetto di riferimento esclusivo per ogni Servizio Sanitario regionale e per le Centrali Operative 118, per la risoluzione di interventi di soccorso di tipo sanitario e a rischio di evoluzione sanitaria in ambiente montano, impervio e in grotta e opera sempre in stretto coordinamento con il Servizio Sanitario Nazionale, con il Sistema di Emergenza e Urgenza delle Regioni, con i servizi di elisoccorso, con le Centrali del Numero Unico di Emergenza (NUE) 112.