ALCAMO. Da un paio di giorni, un lungo tratto del mare di Alcamo Marina, si è colorato di acque giallastre su gran parte del litorale. Diversi sono stati i bagnanti che in questi giorni ci hanno segnalato la situazione chiedendoci spiegazioni.
Le cause del fenomeno potrebbe essere diverse. Infatti, la proliferazione algale, potrebbe essere causata esclusivamente dall’aumento delle temperature delle acque (quest’anno nel mediterraneo si è toccato il record dei 30°) e dall’ assenza di moto ondoso, oppure generato da alcuni nutrienti terrestri depositati dai fiumi o da presunti scarichi illegali (anche in momenti antecedenti). Il deposito di questi elementi, nei periodi più caldi, può successivamente generare la formazioni di microalghe come la “Fibrocapsa Japonica” o altro.
In genere, la presenza del colorito giallastro dovrebbe durare qualche settimana. Ad aggiungere una forte preoccupazione sulla salute dei nostri mari, la biologa marina Manuela Dara ci fa osservare come quest’estate si è registrata un’assenza di posidonia nelle nostre spiagge, elemento fondamentale per l’equilibrio marino.
Questa mattina, la nostra redazione, ha segnalato la situazione all’Arpa trapanese e nei prossimi giorni pubblicheremo un’eventuale risposta.