CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Ieri sera, in piazza Catello, a Castellammare del Golfo, si è concluso il Nettuno Festival, con il premio nazionale Ezio Zefferi, dedicato a uno dei maggiori giornalisti e registi italiani che aveva scelto Castellammare del Golfo come sua seconda città. Nel 2010, infatti, a Ezio Zefferi, gli è stata conferita la cittadinanza di Castellammare. Per questa prima edizione del premio, ideato e pensato da Angelo Butera, i premiati, che rappresentano le principali attività di Zefferi, sono stati: Francesco Giambrone, sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma, Giovanna Botteri giornalista Rai e Giovanna Velardi, coreografa e danzatrice internazionale.
Nel corso della serata è stato dato spazio al mondo dello spettacolo, con ospiti che rappresentano alcune delle eccellenze artistiche in Sicilia: Simona Trentacoste , Francesco Buzzurro, Stefania Brandeburgo e Giovanna Velardi.
“Conservo un personale ricordo di Ezio Zefferi, perché a fine anni Ottanta ricevetti anch’io il Premio cultura e tv a Scopello; – spiega Angelo Butera, direttore creativo e ideatore della manifestazione – il ricordo di quella serata mi accompagna sempre, soprattutto perché passai un paio d’ore a parlare delle due mie grandi passioni, Sanremo e il calcio, con uno dei più grandi giornalisti dell’epoca, Sandro Ciotti”.