L’opposizione ad Alcamo chiede un consiglio comunale aperto per monitorare lo stato del nuovo ospedale

ALCAMO. Attraverso una lettera indirizzata al Sindaco di Alcamo, Presidente del Consiglio, Direttore Asp Trapani e altre istituzioni, i consiglieri di Alcamo d’opposizione a firma di Franco Orlando e gli altri consiglieri Di Giovanni, Donato,  Calandrino, Parrino e Grillo, chiedono la convocazione di un consiglio comunale aperto sullo stato della costruzione del nuovo ospedale alcamese

I sottoscritti Consiglieri Comunali di Alcamo constatato il prolungarsi dei tempi e della costruzione del nuovo ospedale in contrada San Gaetano premesso che in virtù dell’atto aziendale, l’azienda sanitaria provinciale è tenuta a garantire i massimi livelli di qualità e quantità sostenibili, rispetto alle risorse disponibili attraverso la ridefinizione del rapporto tra ospedale e territorio. Per seguire l’obiettivo del progresso continuo miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dei servizi. Considerato che i principi giuridici sopracitati dai quali discende il diritto alla salute dei cittadini costituzionalmente garantito dall’art. 32 non trovano riscontro nelle scelte politiche e gestionali dell’Azienza sanitaria provinciale di Trapani.

N.b. liste di attese infinite per visite ed esami diagnostici: urge azioni politiche per affrontare queste mancanze. Carenza di medici in pronto soccorso, urologia e patologia clinica e da questo si denota che il servizio di primo intervento sia per mancanza di medici e sia dal punto di vista strutturale non riesce a soddisfare al meglio la domanda sanitaria.

Preso atto che nel consiglio comunale aperto svoltosi in data 24/02/2023 alla presenza dei Sindaci dei comuni di Castellammare del golfo, Calatafimi Segesta e alla presenza dei Presidenti del Consiglio comunale è stato trattato il tema dell’ospedale di Alcamo, presenti anche i massimi vertici dell’azienda di trapani. Che il Direttore Generale dell’ASP di Trapani ha dichiarato: “le procedure tecnico amministrative per la realizzazione del nuovo ospedale di Alcamo sono state avviate e per tanto se ne prevede la realizzazione entro il 2026”.

Visto e considerato il parere dell’assessorato ambiente dipartimento regionale urbanistica della regione Sicilia dove in tempi utili e dentro i tempi stabiliti per legge ha decretato parere favorevole alla pubblica utilità del sito San Gaetano dove si dovrà costruire l’ospedale. Preso atto che nell’ultimo consiglio comunale svoltosi mesi fa con la presenza dell’ingegnare Costa che si impegnava l’ASP di Trapani a coprire la somma mancante per il progetto definitivo. Constatato che siamo in ritardo per la realizzazione della struttura ospedaliera e della casa di comunità visto che il progetto deve concludersi entro il 2026.

Pertanto si chiede specificatamente delle procedure espropriative per la redazione del progetto esecutivo, per la definizione delle procedure di gara e di affidamento dei lavori, i tempi previsti per realizzazione dell’opera e la tempistica per i successivi collaudi e di entrata in esercizio delle due strutture sanitarie.

Considerato quanto sopra esposto, i consiglieri comunali al fine di monitorare ed avere concreta prontezza dei tempi propongono al Presidente del Consiglio comunale di Alcamo a convocare a carattere di urgenza un consiglio comunale aperto alla presenza del Direttore Generale Croce, dell’Ingegnare Costa, dei Sindaci e dei Presidenti del Consiglio dei comuni di Castellammare Del Golfo e di Calatafimi, inoltre visto l’importanza dell’oggetto gli stessi consiglieri propongono al presidente del consiglio di Alcamo di invitare la deputazione regionale.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteMazara del Vallo, Vito Gancitano nominato commissario cittadino della Dc
Articolo successivoAssolto un ginecologo alcamese: era accusato di malasanità e doveva rimborsare quasi 670 mila euro