L’AC Trapani “lancia” il primo Rally Valle del Belice. Due giorni di gare, tra rovine e bellezze

Duecentoventidue chilometri con 60 di prove speciali. Sono i principali numeri del “1° Rally Valle del Belice, Trofeo della Legalità, 1° Rally Storico Valle del Belice” in programma sabato 26 e domenica 27 ottobre, tra Gibellina, Partanna, Poggioreale, Salaparuta e Santa Ninfa, icinque Comuni che costituiscono l’Unione dei Comuni della Valle del Belice.

Il Rally, valevole per il Campionato Siciliano Rally e per il Campionato Siciliano Auto Storiche Rally, è organizzato dall’Automobile Club Trapani, con la collaborazione dello Sporting Club Partanna e rappresenta una novità nel panorama motoristico siciliano. Il via alla kermesse motoristica avverrà da piazza Falcone Borsellino a Partanna e le vetture si sfideranno in due giorni, percorrendo 222,53 chilometri, di cui 60,64 nelle 10 prove speciali previste, sarann, invece, 23 i controlli orari.

Lo shakedown, la possibilità per i partecipanti di provare le vetture in assetto da gara, sarà a Partanna, lungo la Strada Provinciale 17, per un totale di 2,7 chilometri, la Prova Speciale 1 sarà di 4,3 chilometri a Gibellina, sulla Statale 188. Le altre Prove Speciali verranno ripetute tre volte: la numero due si terrà al Cretto di Burri e si snoderà per 4,85 chilometri sulla Strada Provinciale 5, la numero tre scatterà al Canalotto, sulla Strada Provinciale 26 e avrà una lunghezza di 9,01 chilometri, la numero quattro sarà al Cassaro, sulla Strada Provinciale 17 per 5,01 chilometri.

L’intero percorso è già stato visionato dall’Aci Sport attraverso l’ispettore Guido Amore, ricevendo l’apprezzamento per la particolarità del tracciato.

Siamo contenti di poter dare il via a questa nuova competizione, con una specialità che si snoderà lungo un percorso fascinoso, quello della Valle del Belice, tra rovine e bellezze; – afferma Giovanni Pellegrino, presidente dell’Ac Trapani – è il nostro modo di essere vicini alla comunità, attraverso una manifestazione che funge da promozione del territorio e delle attività imprenditoriali e artigianali locali. Le stesse che hanno mostrato grande intraprendenza per il rilancio di questa parte di Sicilia, colpita dal terremoto del ’68 e con il Rally Valle del Belice metteremo in evidenza anche le eccellenze della nostra agricoltura, dall’olio alla Nocellara del Belice. Una iniziativa che stiamo realizzando assieme allo Sporting Club Partanna e ai sindaci dei cinque Comuni che fanno parte dell’Unione dei Comuni Valle del Belice, anche loro impegnati per la buona riuscita della manifestazione e per la promozione di questa nostra porzione di territorio”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCarlo Mossuto e Francesca Roberto, i nuovi funzionari della Questura
Articolo successivoMatteo Messina Denaro, i documenti “segreti”