Il ministro: ‘Colpevole di aver difeso l’Italia’. Musk è con lui
Alla fine di una requisitoria di 7 ore, i Pm di Palermo hanno chiesto di condannare a 6 anni di carcere Matteo Salvini per avere impedito cinque anni fa, quando era ministro degli Interni nel governo Conte, lo sbarco a Lampedusa di 147 migranti, con l’accusa di averli sequestrati a bordo della nave spagnola Open Arms.
Richiesta che ha avuto un effetto dirompente nel mondo della politica: “Mi dichiaro colpevole di avere difeso l’Italia e gli italiani, mi dichiaro colpevole di avere mantenuto la parola data”, il commento di Salvini. Che aggiunge: “Mai nessun governo e mai nessun ministro nella storia è stato messo sotto accusa e processato per avere difeso i confini del proprio Paese”.
o che il potere esecutivo e quello giudiziario siano separati e autonomi. E’ un principio che si chiama separazioni dei poteri” ha detto a Umbertide. “Quindi – ha sostenuto ancora Schlein – il rispetto istituzionale imporrebbe di non commentare processi aperti. Stupisce che mentre oggi ha trovato il tempo di commentare il processo Salvini, da ieri non abbia ancora proferito una parola sul patteggiamento di Giovanni Toti”.
Marine Le Pen a Salvini, più che mai al tuo fianco
“Per aver voluto porre fine al traffico di migranti e proteggere i confini italiani quando era Ministro dell’Interno, Matteo Salvini, subisce vere e proprie vessazioni legali volte a farlo tacere. Il processo e la condanna a 6 anni prevista nei suoi confronti sono estremamente gravi in ;;un momento in cui il sovraccarico migratorio aumenta in tutta Europa. Siamo uniti e più che mai al tuo fianco Matteo”. Lo scrive su X la leader del Rassemblement National, Marine Le Pen. Immediata, sempre su X , il ringraziamento in francese del leader della Lega: “Grazie Marine, non mi arrenderò. Avanti fino in fondo”.