“Ancora una volta da parte dell’opposizione si innesca una polemica inutile, fine a sé stessa, e, soprattutto, incapace di inquadrare il problema.
L’increscioso episodio avvenuto nel fine settimana all’aeroporto di Birgi, con alcuni passeggeri lasciati a terra da Ryanair e costretti a dormire all’interno dell’aeroporto, infatti, non è certamente qualcosa che attiene alle competenze della Regione né in termini di indirizzo né, tantomeno, in termini gestionali.
Sarebbe una cosa fin troppo evidente e ovvia, se non per una opposizione miope, incapace di esprimere alcuna cultura dell’amministrazione e di governo.
Nello specifico, poi, l’onorevole Safina sembra ignorare del tutto l’intervento finanziario regionale, per circa 4 milioni, a sostegno dell’aumento di capitale di Airgest, già deliberato dal CdA col parere favorevole del Collegio sindacale.
E, più in generale, Safina sembra ignorare il lavoro fatto dal governo Schifani sul fronte del trasporto aereo verso e dalla Sicilia, sia per quanto riguarda il caro voli, sia per quanto riguarda gli interventi infrastrutturali su tutti i quattro scali siciliani da Comiso a Trapaer il loro rilancio e potenziamento come elementi cardinali dello sviluppo economico della Sicilia.”
Lo dichiara Stefano Pellegrino, presidente dei deputati di Forza Italia all’Ars, commentando le dichiarazioni del deputato del PD Dario Safina sullo scalo Trapanese.
“Stia tranquillo l’onorevole Pellegrino, io non ignoro nulla. Piuttosto sono lui e il presidente Schifani a fare gli gnorri. Qui il tema non è il lavoro fatto dal governo per gli aeroporti siciliani né i 4 milioni ad Airgest. Il tema è che manca la nuova governance della società che gestisce lo scalo aeroportuale Vincenzo Florio, scaduta nello scorso mese di aprile.
Quello dell’onorevole Pellegrino sembra piuttosto un maldestro tentativo di sviare l’attenzione sul tema posto, ossia quello che manca un piano strategico per l’aeroporto. E vorrei ricordare all’onorevole forzista che i 4 milioni di euro per ricapitalizzare Airgest di cui parla e che sono stati approvati, anche col voto delle opposizioni, servono solo per la gestione ordinaria e non possono consentire di proiettare nel futuro il nostro scalo. Ribadisco più chiaramente: serve la nuova governance, tema rispetto al quale sia Pellegrino che il presidente Schifani sfuggono. Forse hanno qualche problema in maggioranza per gestire le nuove nomine?
Aggiungo infine: serve il nuovo piano industriale per capire che idea ha il governo sul sistema aeroportuale siciliano. Argomento questo di cui si parla molto sui giornali senza mai entrare veramente nel merito, mentre non si affronta mai nelle aule deputate. In particolare, onorevole Pellegrino, questo Governo di cui lei è esimio rappresentante, cosa vuole fare degli aeroporti di Palermo e Trapani? Quale sarà il destino dello scalo trapanese?”.
Questa la replica del deputato regionale del Partito Democratico, Dario Safina, alle dichiarazioni del presidente dei deputati di Forza Italia all’Ars, Stefano Pellegrino, sullo scalo trapanese.