Via libera del Tar a osservatorio astronomico, Schifani: “Grande opportunità per sviluppo ricerca e territorio”

“Esprimiamo il nostro vivo apprezzamento per la decisione del Tar di respingere la richiesta di sospensiva riguardante la realizzazione dell’osservatorio astronomico Flyeye su Monte Mufara. A questo importante progetto il mio governo ha creduto fin dall’inizio della legislatura e si è attivato in tal senso per la risoluzione di alcune problematiche che stavano mettendo a rischio l’investimento: prima dichiarando l’opera di interesse strategico regionale e, successivamente, chiedendo al parlamento nazionale l’approvazione di un’apposita norma che rimuovesse i vincoli urbanistici per la realizzazione del progetto. Abbiamo sempre ritenuto e ne siamo fortemente convinti che l’operi rappresenti un’opportunità unica per lo sviluppo della ricerca astronomica e per il rafforzamento del territorio madonita come punto di riferimento per la scienza e la tecnologia”.

Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, commentando la sentenza del Tar di Palermo che ha respinto la richiesta di sospensiva presentata dalle associazioni ambientaliste.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteLa Regione respinge la richiesta di proroga degli orari estivi dei collegamenti veloci con le Egadi. Forgione: “Decisione inaccettabile”
Articolo successivoCantiere di Scrittura Creativa KLab 2024