L’interrogazione del Consigliere Comunale Franco Orlando

ALCAMO. Di seguito l’interrogazione del Consigliere Comunale Franco Orlando del Gruppo Misto.

E’ da un anno che i residenti di Piazza della Repubblica sono costretti a ingerire polvere e rumori per un semplice lavoro di riqualificazione che in altre città avrebbe impiegato non più di tre o quattro mesi. E la cosa grave è che – lasciando a ognuno di noi il pensiero sul “gusto” delle operein corso di esecuzione – i lavori ancora non accennano a concludersi.

Caro Sindaco, è a conoscenza dei gravi danni economici che hanno dovuto sopportare i commercianti di quella zona per questa eterna incompiuta? Non credo. Avrebbe già dovuto adottare delle misure per compensare tutto questo. Eppure non è stato fatto.

Ha idea di cosa vuol dire svegliarsi ogni mattina con il rumore di mezzi e persone che eseguono lavori che, secondo il mio modesto parere, vanno troppo a rilento? Eppure dovrebbero esserci tempi e controlli. Ma da chi?

Considerato quanto sopra chiedo, entro i termini stabiliti dalla legge, di sapere: Il progetto di riqualificazione ed eventuale variante ha ottenuto tutti i pareri previsti dalla legge? (Soprintendenza ai BB.CC.AA. Etc?). Per quali motivi i lavori sono stati protratti fino alla data odierna? Chi è il soggetto nominato per il controllo dei lavori? Entro quale data dovevano o dovranno essere ultimati ? Quali somme sono state previste per i detti lavori di riqualificazione ed eventuali perizie di variante? Per quali motivi l’amministrazione comunale da Lei diretta, dalla prima ristrutturazione dei locali dell’Autostazione non li ha mai utilizzati e muniti di impianti di allarme e videosorveglianza, permettendo di essere vandalizzati? Quale somma verrà impiegata per la nuova ristrutturazione dei suddetti locali? Quale destinazione intende dare ai locali dopo la ristrutturazione?

Si resta in attesa di sollecito riscontro, considerata l’importanza dell’argomento”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteI Commissariamenti straordinari sui rifiuti inutile e dannoso sfregio per i siciliani
Articolo successivoLeonardo La Piana è il nuovo segretario generale della Cisl Sicilia