Festa di San Michele Arcangelo, la funzione di “custodia” rivestita dagli operatori di polizia

Si è celebrata ieri mattina, presso la Chiesa Madre di Santa Maria Assunta di Castelvetrano, la festa di San Michele Arcangelo, Santo Patrono della Polizia di Stato.

La cerimonia religiosa, che ha avuto inizio alle ore 11:00, è stata officiata da S.E. Mons. Angelo Giurdanella, Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo, con la concelebrazione di S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo della Diocesi di Trapani, del Vescovo Emerito Mons. Domenico Mogavero, del Cappellano della Polizia di Stato per la provincia di Trapani, don Antonino Adragna nonché dell’Arciprete di Castelvetrano don Giuseppe Undari.

A seguire, presso il teatro comunale Selinusalla presenza delle autorità, dei poliziotti della provincia di Trapani, delle organizzazioni Sindacali di polizia e dell’Amministrazione Civile del Ministero dell’Interno, degli appartenenti alle Sezioni A.N.P.S. di Trapani e Castelvetrano si sono esibiti nell’esecuzione di taluni brani gli studenti dell’indirizzo musicale dell’istituto comprensivo “Lombardo Radice Pappalardo” di Castelvetrano.

Durante il concerto il Questore di Trapani, dr. Giuseppe Felice Peritore, ha consegnato delle onorificenze ad alcuni poliziotti della Questura di Trapani che si sono distinti in attività di servizio ricevendo dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza riconoscimenti premiali importanti come Encomi e Lodi.

La ricorrenza del San Michele Arcangelo ha costituito un’occasione, anche quest’anno, per sottolineare la funzione di “custodia” rivestita dagli operatori di polizia, spesso chiamati ad intervenire in situazioni estreme a tutela della libertà e dei diritti di ciascun individuo.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteInaugurata sabato al Castello Eufemio  l’opera dell’ artista Claudia Villani “TEXTUS il Viaggio di Penelope”.
Articolo successivoTrapani: controlli in città. Quattro denunce