Circuito 2024 del Volley S3: oggi, 3 ottobre, la tappa siciliana al Parco Archeologico di Selinunte

Presenti gli ex campioni Lucchetta e Vermiglio

Si parte alle 8.30 con gli studenti degli istituti della provincia, mentre alle 15.00 scenderanno in campo i ragazzi delle associazioni sportive. Alle 10.30 i saluti istituzionali e l’incontro con gli operatori dell’informazione

Al Parco Archeologico di Selinunte è in fase di allestimento il villaggio che oggi, 3 ottobre, ospiterà la tappa siciliana del Circuito 2024 del Volley S3, manifestazione organizzata dalla Federazione Italiana Pallavolo con la partecipazione degli ex campioni Andrea Lucchetta e Valerio Vermiglio. Nell’incantevole scenario scelto dal Comitato territoriale Fipav, presieduto da Filippo Occhipinti, saranno presenti 1819 studenti, 232 docenti, 20 volontari e 15 tecnici, che insieme alle stelle del volley Lucchetta e Vermiglio, faranno giocare, da protagonisti, i giovani alunni delle classi IV e V elementare e I media della provincia di Trapani. «C’è grande attesa per questo importante appuntamento che, oltre a voler promuovere la pallavolo e, più in generale, la cultura sportiva come occasione di aggregazione e di inclusione – dichiara il presidente della Fipav Trapani Filippo Occhipinti – offrirà ai ragazzi la possibilità di conoscere un immenso patrimonio storico e archeologico del nostro territorio». Nel corso della mattinata, alle 10.30, è in programma un momento istituzionale al quale prenderanno parte, oltre al presidente del comitato territoriale di Trapani Filippo Occhipinti, che farà gli onori di casa insieme al direttore del Parco archeologico Felice Crescente, i due ex campioni Andrea Luchetta e Valerio Vermiglio, il vicepresidente nazionale della Fipav Adriano Bilato, il consigliere nazionale Fipav Davide Anzalone, il presidente della Fipav Sicilia Antonio Locandro, il presidente del Comitato territoriale Fipav Roma Claudio Martinelli, il presidente del Comitato territoriale Fipav Palermo Edoardo Camilleri, il deputato regionale Dario Safina, la delegata del Coni Trapani Elena Avellone, la dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Trapani Antonella Vaccara e il sindaco di Castelvetrano Giovanni Lentini. Prevista anche la partecipazione di molti dirigenti scolastici che hanno aderito a questa iniziativa coinvolgendo i loro alunni. Al termine degli interventi, gli operatori dell’informazione avranno l’opportunità di intervistare i protagonisti dell’evento.
Il programma prevede l’inizio delle attività alle 8.30 con gli studenti provenienti dagli istituti di Castelvetrano e Campobello di Mazara, facilitati nel raggiungere il Parco archeologico già nella prima mattinata. Poi si uniranno i giovani alunni che arrivano da città più lontane e che scenderanno in campo fino alle 13.30. Nel pomeriggio, alle 15.00, invece, saranno protagonisti gli atleti di molte società sportive che, con abnegazione e dedizione, promuovono da anni l’attività di base, coinvolgendo tantissimi giovani. Il Circuito del Volley S3 si avvale della partnership di importanti partner come ESA (Progetto Iride), EBRI, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Coldiretti (che metterà a disposizione dei piccoli pallavolisti una merenda con i prodotti di Campagna Amica), Decathlon, Parmigiano Reggiano, Rai Kids, Susan Komen e beneficia anche del patrocinio dell’ARS, dell’Assessorato regionale del turismo, dello sport e dello spettacolo, dell’Assessorato regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana, dei Comuni di Castelvetrano, Paceco, Partanna, Trapani, Marsala, Erice, San Vito Lo Capo.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedentePersico e Lupo assolti, non fu per loro colpa l’evasione dal carcere
Articolo successivoGiornata mondiale per la Pace. Pellegrino (FI) “Mai come oggi richiesto impegno delle istituzioni. Sicilia dotata di buona legge bipartisan”