ALCAMO. La legge delle armi uccide e distrugge nel vicino Libano, nella Striscia di Gaza che ancora sanguina, nello stesso Israele. Con il Professore Leoluca Orlando si alzerà lo sguardo sul Mediterraneo come mosaico, con gli occhi limpidi dei ragazzi, occhi della Pace.
Si condividerà un momento di confronto per fare emergere la vera natura dei popoli che si affacciano sul Mare Nostrum, culla della più importante esperienza di cultura e di civiltà che il mondo abbia conosciuto.
Le ferite di oggi non spengano la speranza, non annebbino i pensieri, non induriscano i cuori.
Il Prof. Leoluca Orlando, artefice di una storia personale di vita, di cultura, di umanità, di relazioni internazionali, che sono un patrimonio per tutti noi, è stato appena eletto vicepresidente (presidente la Metsola ) di DMED, con competenza sulla cultura e vice presidente della delegazione Mashreq ( Egitto, Siria,Giordania e Libano). Inoltre, i Verdi europei gli hanno affidato il dossier Mediterraneo oltre altri specifici dossier.
Oggi, 4 ottobre, alle 10.30, presso la Chiesa Santissimo Salvatore, in via Rossotti, ad Alcamo, si terrà un confronto dal titolo “Sicilia Mosaico Mediterraneo”, a cui prenderanno parte il Prof. Leoluca Orlando e gli studenti del Liceo Statale Vito Fazio Allmayer”; i ragazzi lo coinvolgeranno nel percorso didattico che stanno realizzando, in vista di questo incontro, sotto la guida sapiente dei loro apprezzati docenti.