Migranti: Mare Jonio, 40 in pericolo al largo di Lampedusa. La nave della Ong è in pattugliamento davanti alle coste libiche

La nave Mare Jonio di Mediterranea Saving Humans ha ricevuto una segnalazione dall’aereo Osprey 2 di Frontex sulla presenza di 40 persone a bordo di una barca di ferro in pericolo a 34 miglia a Sud Ovest di Lampedusa.

“C’è un audio raccolto da Mare Jonio che è in pattugliamento davanti a coste libiche”, spiega la Ong. La nave Mare Jonio era partita qualche giorno fa da Trapani, dopo che, il 17 settembre scorso, un’ispezione straordinaria ordinata dal ministero per le Infrastrutture e i Trasporti, si era conclusa con l’ordine di sbarcare le attrezzature per il soccorso che si trovavano a poppa della nave sul ponte di coperta.

Se la nave Mare Jonio non avesse ottemperato alla disposizione, sarebbe stato ritirato il certificato d’Idoneità, indispensabile per la navigazione.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteTrapani domina Scafati  
Articolo successivoTentato omicidio nel 2021 per eredità, due arresti a Catania. Polizia ricostruisce dinamica, vittima accoltellata da parenti