Il presidente della p.a. “Il Soccorso”, nominato membro della Direzione Nazionale di ANPAs

(di Cristina Scuderi) Il presidente della nostra pubblica assistenza Pino Aceto è stato nominato, Sabato 12 Ottobre a Firenze durante il Consiglio Nazionale, membro della Direzione Nazionale di Anpas, l’organismo che ha il compito di attuare le linee guida del Consiglio del movimento che oggi, sul tutto il territorio nazionale, può contare su oltre 900 Associazioni, 100.000 Volontari e 500.000 Soci.

E’ certamente motivo di orgoglio per tutti i volontari dell’associazione, sicuramente una voce fortemente radicata alla realtà del volontariato, un presidente che non ha mai dimenticato di indossare l’uniforme e coprire un turno, una figura che darà, sicuramente, un notevole contributo al movimento senza dimenticare di reale ruolo delle piccole organizzazioni di volontariato, la stragrande maggioranza delle quali costituiscono la forte identità di ANPAs.

Ecco le sue parole a commento della nomina al ruolo così importante: “Sono onorato per l’opportunità che mi è stata concessa; sono sempre stato convinto – seppur presidente di una minuscola pubblica assistenza di periferia – che il mondo del volontariato si pone con un ruolo fondamentale nel leggere i bisogni e le necessità. Mi spenderò con tutta la dedizione possibile al ruolo che mi è stato affidato senza mai dimenticare la centralità del volontario, rispetto a logiche che spesso ne mistificano o ne sovvertono il ruolo.”

Pino Aceto è il Presidente della P.A. “Il Soccorso” Odv. Eletto da circa due anni, ha iniziato nel 1997 quale Volontario co-fondatore, Responsabile operativo e poi Direttore dell’organizzazione di volontariato. Già Dirigente regionale di Anpas, è stato incaricato a Coordinatore provinciale del Comitato regionale Anpas e quindi eletto Consigliere Nazionale. Laureato in Economia Aziendale e in Scienze Economiche, ha conseguito il master in “Gestione delle Imprese e delle Aziende” e in “Risk and Disaster Management”, ha una formazione specialistica nel campo della gestione degli enti del terzo settore e della Protezione Civile. È membro della Commissione didattica del Centro di Formazione di Anpas Sicilia, Istruttore internazionale di BLS per American Heart Association e Responsabile del Training Site di B-LSD e P-BLSD; Comunicatore Nazionale di Anpas; Responsabile dell’Area Comunicazione della P.A. “Il Soccorso”. È stato consulente per la Protezione Civile per il Comune di Paceco e per il Comune di Buseto Palizzolo, in provincia di Trapani.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteTurano: Autonomisti non sono il mio orizzonte politico. Lagalla? No comment 
Articolo successivoTest medicina, abolizione del numero chiuso, Ternullo (FI): “Svolta storica per il futuro della sanità italiana”