CASTELLAMMARE DEL GOLFO. L’estate Castellammarese si è conclusa fortunatamente senza incendi di rilievo per il nostro patrimonio boschivo. In pochi però sanno che nella stagione appena trascorsa il rischio è stato molto più alto del solito, perchè per motivi a noi sconosciuti, il livello di sorveglianza è stato notevolmente ridotto dal corpo forestale locale.
Negli anni passati gli stagionali addetti al controllo antincendio delle torrette forestali si suddividevano in tre turni da 8 ore (8:00 – 16:00; 16:00 – 24:00; 24:00 – 8:00) mentre invece nell’estate appena trascorsa il turno notturno è stato soppresso!
In buona sostanza, nelle ore notturne nessuna vedetta ha controllato i nostri boschi e nessuna scelta alternativa è stata messa in atto.
PROponiamo al Sindaco Fausto di farsi promotore di un miglioramento del servizio di prevenzione verso le autorità competenti e contemporaneamente di prevedere soluzioni alternative alla guardiania umana sfruttando i diversi strumenti disponibili grazie al progresso tecnologico, quali videocamere termiche, fototrappole e droni di sorveglianza.
Il problema è risolvibile, basta avere la volontà.
Restiamo a disposizione per un eventuale confronto finalizzato all’approfondimento della tematica proposta.
Cordiali saluti.