ALCAMO. Mercoledì 23 ottobre alle 20:00 presso il cinema Esperia l’Associazione Apre organizza, in collaborazione con SettimaArte, la proiezione del film: “Maria Montessori: La nouvelle Femme”.
“Questo film non è solo un’opera da vedere, ma un’occasione per riflettere insieme su temi fondamentali legati alla Giornata Nazionale della Psicologia 2024, il cui tema centrale è appunto “Ritrovare l’umano”- spiega l’associazione in un comunicato stampa.
Il comunicato, firmato dal presidente Alessio Cammisa, prosegue: “L’Associazione Psicologi in Rete (Apre) conferma anche quest’anno il suo impegno a dialogare con la comunità e a mettere in luce l’importanza della professione psicologica nel promuovere il benessere individuale e collettivo. In collaborazione con il cinema Esperia e l’Associazione SettimArte, vogliamo utilizzare il linguaggio cinematografico per stimolare una riflessione profonda su questioni di grande attualità: dalla parità di genere all’inclusività, dalla lotta alla discriminazione al riconoscimento dei diritti umani. “Maria Montessori – La Nouvelle Femme” è un film che riesce a toccare questi temi con una narrazione chiara e coinvolgente, rendendoli accessibili a tutti.
La Giornata Nazionale della Psicologia ci invita a riflettere su cosa significa essere “umani” in un mondo in continua evoluzione. In un’epoca di crescente complessità sociale e tecnologica, è fondamentale riappropriarsi di un senso di equilibrio e reciprocità, sia dentro di noi che nelle nostre relazioni. Non stiamo parlando solo di etica, ma della necessità di riconoscere le dinamiche che governano le nostre vite e la nostra società.
La realtà attuale richiede una maggiore consapevolezza psicologica. I cambiamenti in atto hanno reso la nostra psiche più vulnerabile, ma anche più pronta a rispondere alle sfide. Apre è da sempre attenta a queste tematiche e, proprio per questo, ogni occasione diventa un’opportunità per esplorare aspetti diversi del benessere psicologico.
Sappiamo quanto i fattori psicologici influenzino il nostro sviluppo e la nostra capacità di affrontare le sfide quotidiane. Tuttavia, in Italia, l’80% delle situazioni di disagio rimane inascoltato, e molte di queste si trasformano in problemi sociali, comportamentali o di salute. È un circolo vizioso che ha costi enormi, non solo per gli individui ma per l’intera società.
Per questo, vi invitiamo a unirvi a noi mercoledì 23 ottobre alle 20:00 presso il cinema Esperia. Un’occasione per guardare insieme il film, riflettere e discutere su questi temi importanti. I biglietti sono disponibili a un prezzo speciale di 4 euro, prenotabili chiamando il numero 379 1076172 o contattando direttamente il cinema.”