TRAPANI. Il comune di Trapani procede alla formazione del PUG – Piano Urbanistico Generale ed ha convocato la conferenza di pianificazione per l’esame del Documento Preliminare per il 4 novembre 2024 alle ore 10.00 presso la sala Perrera in via Libica,12.
Alla conferenza sono stati convocati i rappresentanti degli Enti territoriali e di tutte le Amministrazioni pubbliche competenti al rilascio di pareri, concessioni, autorizzazioni, nulla osta o altri Enti competenti in materia ambientale. L’amministrazione comunale di Trapani invita altresì a partecipare alla Conferenza di pianificazione, in funzione consultiva e senza diritto di voto, i rappresentanti di altri Enti pubblici o di Organizzazioni sociali, culturali, economico-professionali, sindacali ed ambientaliste, legalmente riconosciute, che, per loro specifiche competenze e responsabilità, siano comunque interessati alle scelte di pianificazione. Ogni Ente/organizzazione di cui all’indirizzo è tenuto ad accreditarsi, inviando una pec all’indirizzo terzo.settore@pec.comune.trapani.it entro e non oltre il 28 ottobre 2024.
-La conferenza è aperta anche ai cittadini interessati.
Gli elaborati del PUG, della Valutazione ambientale strategica, del parere della CTS, Commissione Territoriale Specialistica, sono consultabili sul sito del comune e sulle pagine di Amministrazione trasparente dello stesso nonchè nel Portale Valutazioni Ambientali dell’Assessorato Territorio Ambiente della Regione Sicilia – codice procedura 2581
Le direttive della Giunta TRANCHIDA arricchite dai contributi esterni hanno come obiettivo una nuova pianificazione urbanistica della città:
I punti di forza: LE VISION
• Trapani città sostenibile, ridurre sino ad azzerare il consumo di suolo – direttiva europea che fissa al 2050 il limite max per edificare in zona agricola; spingere verso la de-sigillazione dei terreni impermeabilizzati, attraverso incremento della permeabilità dei suoli e della de-impermeabilizzazione delle aree che producono le isole di calore; Incrementare il verde per ridurre inquinamento CO2 applicazione linee guida Legge 10/2013; Nelle frazioni prevedere la riduzione indici da 2,5 a 1,5 e diminuzione del numero di piani fuori terra da tre a due .
Definire “ rete verde”
Valorizzazione e rafforzamento connessione ecologica del territorio;
Saline Trapani e Paceco;
Connessione con il parco agricolo;
Creazione margine verde lungo l’asse urbano portuale
Parco Urbano Punta Tipa
Nuovo parco urbano nell’area di rigenerazione Libica – Virgilio;
Parco Agricolo;
Trapani Green
Tutela e Riqualificazione zona costiera
Riqualificazione water front urbano (in relazioni alle previsioni – PUDM, PUMS, PPCS, STUDIO DETTAGLIO LEGGE 13/2015 Centro Storico)Attrezzamento e fruizione balneare litoranea nordTutelare e valorizzare gli ambienti delle saline, compatibile con ecosistemi e paesaggio, Mulini e altri manufatti storici;
• Trapani città attiva, attrattiva e competitiva
Riorganizzazione, qualificazione e potenziamento dell’area portuale di Trapani– escavazione fondali, realizzazione Waterfront, parco Colombaia, recupero della stessa, Strada ZES ultimo miglio; Riqualificazione Area di 90 ettari del demanio dello stato a Milo ex aeroporto militare a collegata con la rete ferroviaria e autostradale;
Oggi si sta dialogando con il Demanio dello Stato al fine di realizzare il Piano delle Città.
Realizzazione Polo metropolitano per servizi amministrativi, per l’accoglienza e la protezione civile. Polo metropolitano sanitario (PNRR. Polo metropolitano logistico –(manifestazione interesse Autorità Portuale per realizzazione Interporto) etc.
Creazione di un distretto turistico balneare ad alta qualificazione, recuperando e valorizzando tutto il litorale nord della città introducendo aree per attività ricettive, servizi etc, Parco Urbano Punta Tipa, valorizzazione Calendula, spostamento CCR, recupero ex Mattatoio, Valorizzazione quartiere Cappuccinelli con i due Pinqua da 15 milioni ciascuno (in fase di realizzazione).
• Trapani città accessibile,
Partecipazione dei cittadini, delle imprese alla concertazione istituzionale.
• Trapani città vivibile.
Migliorare il sistema della mobilità, attraverso il potenziamento della rete stradale e ferroviaria, implementazione del trasporto pubblico. Mantenere la stazione ferroviaria nella attuale posizione centrale della città (così come quasi in tutte le città), RFI non ha manifestato alcuna intenzione di procedere con lo spostamento, l’amministrazione nel 2018 ha ritenuto positiva la proposta RFI di realizzare il sottopasso in via Marsala (vedi delibera c.c. gennaio 2019 e n. 2/2021),
Riqualificazione urbanistica ed integrazione urbana delle periferie: uno degli interventi riguarda Villa Rosina che con la strada Extraurbana subisce un grave segno di cesura da potere colmare in parte con la realizzazione di un sovrapasso pedonale in direzione della via Villa Rosina. .
Operazioni di rigenerazione Urbana
1- Rione Cappuccinelli due Pinqua;
2- Trasferimento CCR in zona Industriale e riqualificazione ex Mattatoio in località Cappuccinelli;
3- Lungomare – Via Campaniolo / Cimitero
4- Area commerciale davanti cimitero – ex Migliore;
5- Ex Saline Collegio – Via Virgilio – via Libica – nuovo parco urbano – servizi pubblici –
completamento tessuti urbani.
6- Introduzione del concetto di perequazione urbanistica – sarà inserito nella pianificazione un regolamento attuativo. I lotti di privati interessati da opere pubbliche dovranno trovare compensazione immediata.
Chiusa la prima conferenza di pianificazione verrà trasmesso in Consiglio comunale la proposta di deliberazione unitamente al Rapporto Ambientale della VAS ed agli eventuali contributi acquisiti al fine di deliberare l’adozione del Documento Preliminare del PUG. Si ritornerà quindi ai progettisti per la redazione del progetto definitivo del PUG.
Successivamente si svolgerà la successiva Conferenza di pianificazione. La novità importante è che arrivati alla Deliberazione di Consiglio comunale di approvazione del PUG, il tutto sarà trasmesso all’ARTA per essere inserito nella banca dati del sistema informativo territoriale regionale (SITR). Sia il Sindaco Giacomo Tranchida che l’Assessore all’Urbanistica Giuseppe Pellegrino ritengono che entro il 2026 si potrebbe chiudere l’iter di approvazione del PUG del Comune di Trapani.