MAZARA DEL VALLO. Si è svolta nel Porto Nuovo di Mazara del Vallo un’esercitazione di security che ha coinvolto la nave passeggeri “Clio”, che in questi giorni è ospite nel porto della città.
Tale esercitazione ha lo scopo di testare la validità del complesso sistema di security portuale e le procedure previste dal piano della port facility ovvero quelle misure previste e applicate quando vi è un’interfaccia nave-porto.
Il Comando della nave ha simulato di aver ricevuto comunicazione della presenza di una bomba a bordo dell’unità, dando tempestiva comunicazione alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo. Immediatamente sono stati messi in atto i piani per fronteggiare l’emergenza, sia a bordo sia a terra.
Una squadra a bordo dell’unità ha simulato la ricerca dell’esplosivo, l’equipaggio non coinvolto nelle operazioni è stato sbarcato per non interferire con esse e non mettere a repentaglio la loro incolumità.
Il personale della Guardia Costiera (per legge il soggetto istituzionale cui sono attribuiti compiti e funzioni di Autorità Designata Locale di Security) è intervenuto per supportare il bordo nello svolgimento delle operazioni e per delimitare l’area di svolgimento dell’esercitazione in modo da inibire l’ingresso a personale estraneo.
Con questa esercitazione si riconferma l’impegno della Guardia Costiera nell’addestrarsi per mantenere l’acquisita perizia e professionalità necessarie per fronteggiare reali emergenze che potrebbero rappresentare un danno per la collettività.