TRAPANI. Lo scorso 8 novembre la Giunta del Comune di Trapani ha approvato il bilancio consuntivo del 2023. Il documento è già stato trasmesso al Consiglio comunale per l’approvazione definitiva ed è caratterizzato da un avanzo di amministrazione di circa 1.500.000 euro sulle spese correnti e circa 5.000.000 di euro in conto capitale, il che significa che si consolida il buon andamento dei conti pubblici comunali.
Questo risultato certifica sicuramente che il bilancio è in equilibrio e lo spauracchio dei giorni scorsi circa presunte difficoltà è destituito da qualsiasi fondamento. Il rendiconto 2023 attesta oltre la solidità sotto l’aspetto finanziario del Comune di Trapani, anche il buon andamento e l’efficienza della Pubblica Amministrazione. In termini generali, il quadro segna un miglioramento rispetto al 2022, con un aumento significativo dell’avanzo libero di amministrazione.
Le somme inerenti i debiti fuori bilancio sono state interamente accantonate e il “Fondo crediti di dubbia esigibilità” è stato stanziato secondo la provvista stimata per legge. I risultati registrati al 31 dicembre 2023 denotano anche un miglioramento del fondo di cassa, con un saldo di 80 milioni di euro circa depositati presso la Banca d’Italia. Risulta di assoluta evidenza che con l’approvazione di questo atto da parte del Consiglio comunale e il successivo bilancio consolidato 2023, si potrà procedere alla riorganizzazione degli uffici attraverso l’assunzione di personale. Il Comune si avvia ora verso l’approvazione del bilancio di previsione per il triennio 2025-2027, al fine di poter programmare e garantire una gestione sostenibile delle risorse.
«Siamo soddisfatti di questa approvazione – affermano il sindaco Giacomo Tranchida e l’assessore alle finanze Alberto Mazzeo – anche per il risultato di amministrazione che conferma la solidità economica del Comune di Trapani».