Il 26 novembre l’inaugurazione dell’ANPI Castelvetrano-Campobello

CASTELVETRANO. Sarà il Presidente Nazionale dell’ANPI ( Associazione Nazionale Partigiani) Gianfranco Pagliarulo ad inaugurare ufficialmente la sezione ANPI di Castelvetrano- Campobello, anche se in realtà la sezione da qualche mese ha iniziato la sua attività. Ma questa inaugurazione, con la presenza di Pagliarulo, vuole essere la testimonianza di lotta resistente alla mafia  dell’ANPI provinciale . Non è un caso che la sezione unisca gli iscritti all’ANPI di Castelvetrano e di Campobello in un unico raggruppamento: unisce le due città dove il capo della mafia è nato e dove per molto tempo ha vissuto la sua clandestinità potendo godere di appoggi e di silenzi. Ma nessun appoggio e nessun silenzio da parte dell’ANPI, come testimonia la targa con i nomi dei partigiani affissa un 25 aprile di un periodo in cui di Messina Denaro si poteva solo sussurrare.   In questi due comuni c’era anche chi ha saputo resistere alla mafia.

Ma il 26 novembre, a Castelvetrano, si ricorda un’altra resistenza, ancora più importante, quella che ha liberato l’Italia da un pericolo maggiore: si celebra infatti l’80esimo della nascita dell’ANPI, l’associazione formata da partigiani combattenti che, ancora con le armi in pugno, nel 1944 decisero ufficialmente di creare l’associazione, in quel periodo aperta solo a partigiani combattenti,  sempre pronti se necessario a continuare a combattere per la librazione del Paese. Poi le successive trasformazioni con il compito di consegnare quella Storia, quale memoria attiva, particolarmente ai giovani che, per loro fortuna, il nazifascismo non hanno conosciuto. Anche in provincia di Trapani l’ANPI si costituì nel 1946, per molti anni fu punto di riferimento, poi si spense per rinascere nel 2021 ed oggi ha una importante presenza in tutta la provincia: il Presidente Nazionale, Gianfranco Pagliarulo, viene a Castelvetrano per celebrare e festeggiare, come si sta facendo in tutta Italia, quella data storica.

La manifestazione che si svolgerà durante la mattinata  avrà due momenti: alle 9,45 all’entrata dell’aula consiliare (sistema delle piazze) l’inaugurazione di una targa con i nomi dei partigiani castelvetranesi; successivamente trasferimento nell’aula magna del liceo classico con diversi interventi sul tema: “l’ANPI compie 80 anni – forti della memorai della resistenza guardiamo avanti”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteÈ stata inaugurata ieri l’aula inclusiva presso il Plesso Sasi dell’ IC F. Vivona Calatafimi Segesta. 
Articolo successivoLidia Tilotta presenta la serata finale del “Babbaluci Film festival”