Alcamo, le zone interessate dalla contaminazione

ord_00063_29-11-2024Con ordinanza sindacale n. 63 del 29/11/2024 è stato disposto il divieto di utilizzare per l’uso umano l’acqua distribuita nella rete idrica cittadina, proveniente da impianti di Siciliacque S.p.A.

A tal riguardo, si specifica che il servizio idrico cittadino è servito da diverse fonti di approvvigionamento diversificate. L’organizzazione della rete di distribuzione implica che solo alcune zone sono interamente fornite dall’acqua acquistata da Siciliacque Spa. Pertanto, si ribadisce che il divieto di cui alla richiamata ordinanza riguarda esclusivamente le zone del centro urbano rifornite coi turni di erogazione n. 1, 2 e 3.

A maggior chiarimento si allega una planimetria del centro urbano in cui sono indicati i turni di erogazione e le relative zone interessate.

Nelle more di ricevere ulteriori comunicazioni dall’A.S.P. sulla risoluzione del problema, il Comune di Alcamo ha già interrotto la fornitura da parte di Siciliacque S.p.A. e pertanto la distribuzione idrica si effettua esclusivamente con acqua derivante dalle fonti comunali che non sono state interessate dalla contaminazione.

Si raccomanda comunque di provvedere, nelle zone coi turni di erogazione 1, 2 e 3 alla disinfezione dei serbatoi di accumulo con presidi sanitari adeguati.

Si specifica che l’acqua delle fontanelle del serbatoio comunale “Bottino” non è stata interessata dalla contaminazione.

Il servizio mensa scolastica, in via precauzionale, rimarrà sospeso anche nella giornata di lunedì 2 dicembre e nella stessa data rimarranno chiusi gli asili nido comunali.

 

 

 

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteRubano carburante dai mezzi dell’autoparco comunale: denunciati due marsalesi
Articolo successivoCastellammare del Golfo non interessata alla presenza di salmonella. Il Sindaco: evitiamo allarmismi