“La controffensiva delle donne siciliane contro l’autonomia differenziata” è la campagna della Cgil Sicilia contro i tagli del Governo nazionale ai servizi per la prima infanzia.
Anche a Trapani, così come nelle principali città della Sicilia, si terrà, dalle 10 alle 12, un presidio davanti la sede della Cgil, in via Garibaldi 77. Le donne della Cgil si mobilitano contro i tagli agli asili pubblici, dove solo il 12 per cento dei bambini, da 0 a tre anni, ha un posto in un nido pubblico a fronte del 33 per cento previsto per le regioni del Nord. A ciò si somma l’abbassamento della soglia dei Leps del governo nazionale per l’intero Mezzogiorno al 15 per cento contro il 33 per cento delle regioni del nord.
“Domani – dice la responsabile Pari opportunità della Cgil Danila Milana – diremo stop alle diseguaglianze, chiederemo che siano destinate al sud risorse per la prima infanzia e che il Mezzogiorno non sia costantemente penalizzato con il taglio delle risorse e con la contrazione dei servizi”.