TRAPANI. Una delegazione dell’Unione Maestranze di Trapani è attualmente presente a Siviglia, in Spagna, per partecipare al prestigioso convegno internazionale “Siviglia Magna”, un incontro mondiale dedicato alle confraternite della pietà popolare. L’evento si svolge dal 7 all’8 dicembre e culminerà con una solenne processione in occasione della festività dell’Immacolata Concezione, come momento di ringraziamento e celebrazione.
In rappresentanza dell’Unione Maestranze a Siviglia sono presenti tre membri del Consiglio di Amministrazione insieme al segretario e ad alcuni rappresentanti dei ceti. Presente anche la presidente dell’associazione “Le strade della passione”, Paola Colicchia. I delegati avranno il compito di rappresentare la storica Processione dei Misteri di Trapani e la profonda devozione della pietà popolare trapanese, portando il patrimonio culturale della città sul prestigioso palcoscenico internazionale. La Sicilia, con le Unione Maestranze di Trapani insieme a “La Real Maestranza” di Caltanissetta, rappresenta l’associazione non religiosa che cura una processione religiosa di pietà popolare.
L’accreditamento all’evento spagnolo diventa così un’occasione unica di scambio culturale e religioso tra le confraternite di tutto il mondo, sottolineando l’importanza e il valore delle tradizioni trapanesi nel panorama della devozione popolare globale. La processione finale dell’8 dicembre costituirà un momento solenne di condivisione della fede e delle antiche tradizioni che uniscono le comunità confraternali di vari Paesi.
L’Unione Maestranze di Trapani, con la sua partecipazione a “Siviglia Magna”, rinnova il suo impegno nella promozione e nella salvaguardia delle tradizioni religiose e culturali del territorio.