ALCAMO. E’ stato arrestato, dalla Polizia di Alcamo, a seguito di un’ordinanza applicativa della misura cautelare agli arresti domiciliari con l’applicazione del braccialetto elettronico, un noto pluripregiudicato alcamese. L’uomo, fermato qualche settimana addietro, si è reso responsabile di un furto perpetrato nel novembre scorso e per essere stato trovato, a seguito di perquisizione autorizzata dall’Autorità Giudiziaria, di numerosi preziosi ed oggetti in oro proventi di numerosi furti consumati nella cittadina alcamese tra la fine di settembre ed i primi giorni del mese di novembre.
Nell’ambito dell’attività investigativa posta in essere veniva individuato un secondo giovane alcamese, anch’egli pregiudicato, il quale, accertato il ruolo di “palo” in alcune delle incursioni predatorie consumate dall’arrestato, veniva segnalato in stato di libertà per furto aggravato e ricettazione. La misura in argomento scaturiva dall’attività di indagine avviata il giorno stesso della consumazione di un furto di gioielli e preziosi avvenuto all’interno di un’abitazione in pieno centro storico di Alcamo, laddove venivano analizzati alcuni filmati che riprendevano l’azione predatoria nella sua totalità. La proficua interlocuzione con la Procura della Repubblica di Trapani consentiva di richiedere ed ottenere nell’immediatezza l’autorizzazione alla perquisizione dell’abitazione e di qualsiasi altro sito ritenuto nella disponibilità dell’arrestato e del suo complice. L’attività in parola, oltre a consentire di rinvenire i capi d’abbigliamento indossati dagli indagati durante la consumazione del furto, consentiva di rinvenire un televisore e numerosi preziosi e gioielli in oro provento del furto in argomento, nonché di altri furti consumati nei mesi precedenti e per i quali si è già proceduto alla restituzione ai legittimi proprietari.
Nonostante i brillanti risultati conseguiti nell’ambito dell’attività di contrasto ai numero furti di vario genere con l’arresto di diversi pregiudicati, i poliziotti del Commissariato di P.S. di Alcamo stanno operando un’attenta verifica su altri episodi delittuosi registrati nell’ultimo periodo e che riguardano la consumazione di analoghe azioni predatorie. Tutto ciò a testimoniare che il livello di attenzione rimane sempre alto al fine di prevenire l’ulteriore consumazione di reati predatori ed assicurare alla giustizia i loro responsabili.