Stefano Pellegrino, presidente dei deputati di Forza Italia all’Assemblea Regionale Siciliana, esprime grande soddisfazione per l’inserimento nella recente legge finanziaria regionale di una serie di interventi significativi destinati al territorio del trapanese, “che rappresentano – afferma un importante passo avanti nella valorizzazione del patrimonio storico-culturale, nel sostegno all’economia locale e nel miglioramento dei servizi per le comunità.”
“Questi interventi – afferma Pellegrino – sono la conferma dell’attenzione che il governo Schifani riserva al territorio trapanese e alle esigenze delle sue comunità. Grazie a queste risorse, sarà possibile preservare il nostro straordinario patrimonio culturale, promuovere il turismo e lo sviluppo economico, e rispondere concretamente a diverse necessità dei cittadini.”
Tra le iniziative più rilevanti vi sono i fondi destinati alla tutela e al restauro di beni culturali e architettonici di grande valore storico e artistico. Interventi mirati riguardano la Chiesa Madre “Santa Caterina” di Salaparuta, il Santuario “Madonna Santissima della Cava” a Marsala e altre importanti strutture religiose, come la Parrocchia Maria Assunta di Torretta Granitola e la Chiesa di Maria Santissima delle Grazie di Marsala. L’investimento per il recupero e la valorizzazione di spazi pubblici, come l’area antistante il Monumento ai Mille e l’Antica Porticella a Marsala, dimostra una particolare attenzione alla riqualificazione urbana e al potenziamento delle attrattive turistiche.
Gli interventi a sostegno della cultura includono fondi per la Fondazione Orestiadi di Gibellina e per l’acquisto di nuovi strumenti musicali destinati al Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani. Inoltre, il riconoscimento dell’importanza di Gibellina come Capitale italiana dell’arte contemporanea 2026 è ribadito con stanziamenti specifici per 2 milioni di euro.
Sul fronte economico e infrastrutturale, spiccano gli 8 milioni di euro annui per il triennio destinati all’AIRGEST, che contribuiranno allo sviluppo strategico dell’aeroporto di Birgi, punto cruciale per il turismo e i collegamenti del territorio. Altri contributi significativi sono destinati ai comuni di Castellammare, Castelvetrano, Poggioreale, Marsala, Santa Ninfa, Petrosino e Vita per sostenere progetti di sviluppo economico, turistico e culturale, nonché per la creazione di infrastrutture a servizio delle comunità locali.
Questi interventi rappresentano una straordinaria opportunità per tutto il territorio trapanese, non solo per la valorizzazione del suo ricco patrimonio storico e culturale, ma anche per la creazione di nuovi servizi e l’apertura di prospettive di sviluppo economico. “Sono certo – conclude Pellegrino – che queste risorse costituiranno un volano per la crescita del nostro territorio e un segnale concreto della vicinanza delle istituzioni regionali alle necessità delle comunità locali.”