FAVIGNANA. La consigliera comunale di Favignana, Giuseppina Salerno, esprime il suo totale dissenso e la sua contrarietà nei confronti della mozione di sfiducia presentata da otto consiglieri comunali nei confronti del sindaco Francesco Forgione.
“La mozione, che mira a sfiduciare l’attuale Sindaco, non solo è priva di fondamento, ma si inserisce in un contesto di piccolo trasformismo politico, che rischia di minare la stabilità e la crescita della nostra comunità. In questi anni, l’Amministrazione Forgione ha lavorato instancabilmente per il bene di Favignana e delle Isole Egadi, portando avanti progetti strategici, che riguardano il futuro di tutta la nostra comunità. Tra questi, l’avvio dei lavori per il nuovo porto di Favignana, la gestione dei fondi del PNRR e il rafforzamento dei servizi pubblici sono solo alcune delle importanti iniziative che hanno preso forma grazie al lavoro del Sindaco e della sua Giunta. Per queste ragioni, da indipendente, ho più volte espresso il mio consenso”.
“Il nostro territorio – rileva la consigliera Salerno – ha bisogno di continuità e di visione per affrontare le sfide future. È impensabile mettere in discussione il lavoro svolto fino a oggi per meri interessi politici, rischiando di bloccare progetti cruciali, che potrebbero portare benefici concreti alla nostra isola. La mozione di sfiducia, presentata in un momento delicato, alla vigilia della stagione estiva e a pochi mesi dalla fine del mandato, non solo non risponde ai veri bisogni della nostra comunità, ma dimostra una totale mancanza di senso di responsabilità nei confronti dei cittadini”.
La consigliera Salerno ribadisce il suo impegno a favore di un confronto costruttivo e sereno, che possa mettere al centro del dibattito politico le reali necessità della comunità egadina.
“La politica deve essere al servizio del bene comune e non strumentalizzata per fini personali o di parte. Invito tutti i consiglieri a riflettere sulla gravità di un eventuale cambio di rotta che, piuttosto che risolvere i problemi delle nostre Isole, potrebbe solo acuire le divisioni e bloccare il progresso già avviato. È il momento di dare priorità alla crescita di Favignana e delle Isole Egadi, non alla ricerca di facili consensi tramite manovre politiche, che nulla hanno a che vedere con gli interessi della nostra comunità”.
La consigliera Salerno denuncia la gestione parziale dei lavori d’aula della Presidente del Consiglio comunale, Emanuela Serra, tra i firmatari della mozione di sfiducia.