E’ di Alcamo uno dei giovani dieci medici selezionati dal Gruppo Italiano di Ricerca sul Cancro Gastrico-GIRCG (www.gircg.it) e dalla Società Italiana di Chirurgia Oncologica-SICO per la presentazione a San Paolo in Brasile di una ricerca condotta all’Università di Siena. La ricerca sarà presentata proprio nel corso dell’undicesimo congresso mondiale sul Cancro Gastrico.
Francesco Ferrara, giovane medico alcamese, attualmente in fase di specializzazione a Siena in Chirurgia Generale, ad indirizzo Chirurgia Oncologica e Mini-Invasiva (Laparoscopica e Robotica), ha condotto uno studio che ha coinvolto circa 800 pazienti affetti da carcinoma dello stomaco, sottoposti ad intervento chirurgico.
La ricerca ha permesso, così, di evidenziare che sempre più pazienti affetti da questa patologia possono beneficiare di trattamenti chirurgici “su misura”, offrendo loro notevoli possibilità di guarigione.
Il congresso mondiale si terrà il prossimo Giugno a San Paolo è sarà un’occasione di incontro e confronto tra i ricercatori e chirurghi di tutto il mondo.