CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Il gruppo politico “CastellammareSi”, rappresentato in seno al consiglio comunale di Castellammare del Golfo dal consigliere Giacomo Asaro, plaude al Sindaco Coppola e al responsabile del III Settore Ing. Cusumano per aver portato compiutamente a termine quanto stabilito dall’intero consiglio comunale di Castellammare del Golfo, in merito al ripristino del libero accesso al mare antistante i Faraglioni di Scopello. “Il gruppo, – scrive Asaro – contesta le sterili polemiche portate avanti da determinati rappresentanti di associazioni ambientalistiche che falsamente affermano che la tutela del bene monumentale è messa a rischio dal ripristino del libero accesso al mare. Si ricorda a tali soggetti che l’accesso libero al mare in quel luogo è stato esercitato da sempre e non ha certo portato ad alcun degrado per come oggi si vuole far credere. Il gruppo ritiene che giorno 20 luglio sia stata una bellissima giornata di civiltà e giustizia, grazie anche all’organizzazione predisposta dal comune, l’accesso è stato regolamentato prevedendo un ingresso limitato senza che siano stati segnalati episodi di degrado e bivacco per come falsamente affermato da qualcuno. Si segnala invece che l’Amministrazione opportunamente ha collocato una postazione salvataggio e vi sono soggetti appositamente preposti al controllo dell’accesso limitato del pubblico. Si sottolinea altresì la palese incoerenza dei proclami di determinati soggetti che dapprima affermano che non vi è nessuna regola nella fruizione del luogo per poi invece chiedersi se le misure adottate dal Comune saranno realmente rispettate. Queste affermazioni maldestre fatte da chi non conosce luoghi,fatti e circostanze appaiono come un processo fazioso alle intenzioni con il tentativo di scrivere una sentenza mediatica diversa dalla verità.
Si chiede con forza che i funzionari comunali e gli amministratori della città vigilino con attenzione affinché il diritto al libero accesso al mare alla tonnara di Scopello e a tutta la costa venga rigorosamente salvaguardato.
Si ritiene che la civiltà e il rispetto delle regole – sottolinea il gruppo “CastellammareSi” -da parte degli avventori e di chi è preposto alla regolamentazione per l’accesso libero al mare antistante i faraglioni di Scopello sia la migliore risposta a chi vuole raccontare una realtà diversa da quella che è.
Con il presente comunicato – conclude – il gruppo preannuncia altresì che continuerà la sua battaglia di civiltà per il libero accesso al mare attraverso la presentazione di altre mozioni che puntino a ripristinare il libero accesso anche in altri tratti di costa del nostro splendido territorio ad oggi purtroppo ancora senza possibilità di libera fruizione.”