CUSTONACI. Un progetto ambizioso quello di Vincenzo Vassallo che mercoledì 9 settembre alle 21 presenterà a Custonaci, presso il centro storico, il suo volume “Sei secoli di devozione Mariana”. Un libro che si pone come obiettivo quello di rilanciare l’ericino attraverso un percorso di devozione tradizione religiosa.
“Un evento che segnerebbe l’inizio di una realtà nuova di comunione fra le comunità ericine; una primavera culturale, religiosa e sociale che coronerebbe il grande lavoro svolto negli ultimi anni in merito al turismo religioso; il quid distinguo dell’ericino”- dice l’autore.
La proposta è quella di coinvolgere tutto il territorio ericino “con pari dignità ed importanza”. Un anno mariano a tappe che coinvolga le comunità in toto, con l’arte, la letteratura, la musica che esprimano devozione a Maria Santissima.
“Ci si ritroverebbe insieme in una sola madre”- sostiene Vassallo mai risvolti positivi di tale evento sarebbero molteplici, tuttavia uno per Vassallo è prioritario: recuperare la consapevolezza di condividere una medesima matrice storico-culturale base per ricostruire l’identità ericina più volte osteggiata in maniera subdola ad esempio dietro la parola autonomia.