ALCAMO. L’Istituto Comprensivo “Nino Navarra” entra nell’elenco delle scuole che possono cominciare a far pratica di musica sin dalla scuola primaria. La scuola ha tutti i requisiti richiesti per poter insegnare ai bambini l’arte musicale attraverso sperimentazioni e alfabetizzazioni che possono stimolare in modo alternativo la crescita personale oltre che quella didattica già a partire dalle elementari, piuttosto che unicamente all’arrivo alla scuola media.
Alla Nino Navarra spetteranno risorse finanziare utili a portare avanti progetti sperimentali di coralità e strumenti, già a partire dalle classi terza, quarta e quinta del “Plesso Europa”.
Il progetto denominato “Musincanto” prevede la formazione di un coro di bambini, che già negli anni scorsi è stato comunque creato per le feste di Natale e per gli Open Day, in collaboazione con il corso ad indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado.
Segue il progetto “Alfabetizzazione musicale” che prevede, invece, l’avvicinamento ai suoni e agli strumenti sempre a partire dalla classe terza, una sperimentazione avviata con successo già lo scorso anno. A fine anno scolastico, infatti, il 4 giugno 2015 si era svolto lo spettacolo finale del progetto di “Alfabetizzazione musicale” alla presenza della preside Vincenza Vallone e delle famiglie dei ragazzi coinvolti. Un momento indimenticabile di musica classica e moderna in cui i ragazzi si sono esibiti accompagnati al piano forte dal maestro Baldo Barone.