Visto l’aumento di furti e rapine è avvenuto un incontro tra il Prefetto Falco e una delegazione di commercianti di Trapani. Il Prefetto in conferenza stampa ha detto: nell’ultimo periodo abbiamo registrato un aumento di furti e rapine. La situazione è decisamente migliore rispetto ad altre città ma bisogna attivarsi per tempo per evitare che raggiunga livelli allarmanti.
Dopo questo incontro l’attenzione sul fenomeno delle rapine nei negozi e della microcriminalità, si è elevata, ma appunto bisogna fare ancora meglio. Dal canto loro i commercianti di Trapani non abbassano certo la guardia.
Quindi continua la raccolta firme della petizione popolare, organizzata dal Movimento 5 Stelle, per chiedere la messa in funzione di tutte le 118 telecamere già collocate nelle vie della città. Manca poco all’obbiettivo delle 1000 firme (minime) – afferma Santangelo del M5S – necessarie per la presentazione della petizione all’amministrazione comunale del Sindaco Damiano, e continuano il loro impegno da semplici cittadini, invitando la cittadinanza trapanese ad apporre le firme presso i seguenti esercizi commerciali.
Per i commercianti – continua Santangelo – non basta dire che sono entrate in funzione 65 telecamere in questi giorni e che entro una quindicina di giorni le altre. Vogliono sapere dove sono state attivate le telecamere e se sono state collegate alle centrali operative delle forze dell’ordine.