Il 7 novembre il portavoce al Senato del M5stelle, V.Santangelo ha incontrato il Prefetto di Trapani dott.Falco, 40 giorni dopo il precedente tavolo tecnico, alla presenza di una delegazione di commercianti trapanesi. Sono intervenuti il Sindaco Damiano, il comandante dei Carabinieri, il Vice Questore di Trapani e il comandante della Guardia di Finanza, e i rappresentati delle Associazioni “Codici” e “Progetto per Trapani” Con questi interlocutori il Prefetto ha fatto il punto sullo stato della sicurezza a Trapani.
Santangelo, con l’occasione ha messo al corrente il sindaco Damiano che domenica 15 novembre si terrà un banchetto davanti villa Margherita a Trapani, a cui è stato sollecitato ed invitato a partecipare, che vedrà la consegna delle oltre 2000 firme dei cittadini trapanesi, che chiedono a gran voce la riattivazione delle telecamere di videosorveglianza che non sono funzionanti dal 2010, come lo stesso Sindaco ha asserito non molto tempo fa.
Il Prefetto Falco si è impegnato a programmare altri tavoli tecnici per mantenere attivo il dialogo e la collaborazione con i commercianti e con i cittadini trapanesi essendo rimasto soddisfatto dell’incontro e delle relazioni fatte dai portavoce in rappresentanza delle associazioni presenti.
Il portavoce del M5S ha ribadito come grazie alle denunce dei cittadini e dei commercianti trapanesi si è potuto alzare il livello di attenzione delle istituzioni e delle forze dell’Ordine, come evidenzia il numero di arresti eseguiti nell’ultimo periodo a Trapani, dato per altro confermato dal Comandante dei Carabinieri di Trapani, Russo. Santangelo ha infine ringraziato il prefetto per aver ribadito che” in questa porzione di terra” il fenomeno mafia esiste ancora , ma ha anche sottolineato quanto serva la collaborazione dei cittadini e l’impegno di quanti, a vario titolo, preposti a garantire la legalità nel territorio trapanese.