Monitoraggio delle strutture che ospitano immigrati nel Trapanese. Alcamo e Calatafimi Segesta

Palmeri SantangeloIeri la deputata all’Ars Valentina Palmeri e il senatore Vincenzo Maurizio Santangelo, si sono recati in alcuni centri situati sul territorio di Alcamo e di Calatafimi Segesta, al fine di continuare a monitorare i luoghi nei quali vengono accolti immigrati nel territorio trapanese. Ad Alcamo è stato visitato il centro comunità alloggio per minori Happy House, gestito dalla Cooperativa sociale Letizia. A Calatafimi è stato visitato il centro di accoglienza per minori Le Rondini.

In questi hanno ravvisato lati positivi, ma anche qualcuno negativo, come espresso dai pantastellati: “Continuiamo a registrare sempre i soliti problemi, legati ai tempi di permanenza e di audizione nelle commissioni competenti gli Uffici di immigrazione. Diversamente ad altre strutture già visitate nel territorio, i centri per minori Happy House e Le Rondini presentano condizioni di ospitalità accettabili. Si evidenziano, invece, delle carenze legate all’assenza di attività ludico ricreative. Sono evidenti i disservizi causati dall’assenza di figure quali interpreti e assistenti sociali; in alcune strutture addirittura, non si sono mai visti. Inoltre, per i giovani ospiti della struttura di Calatafimi, il diritto allo studio non è una garanzia, infatti il servizio del mezzo di trasporto che dovrebbe accompagnarli ad Alcamo non è continuativo”. Adesso i due Cinquestelle Palmeri e Santangelo stanno preparando un report contenente i problemi di natura logistico e gestionale evidenziati nella struttura da inviare al Prefetto di Trapani.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSindacato Fedir Sanità preoccupato per l’eventuale chiusura notturna dei laboratori di analisi degli Ospedali di Mazara del Vallo
Articolo successivo“Le modifiche al calendario vaccinale per la vita”, tracciato il bilancio a Castellammare del Golfo