Non poteva concludere meglio l’anno per la Virtus Trapani, una vittoria esterna meritata in trasferta. La squadra trapanese ha espugnato il parquet di Marsala col punteggio finale di 68-78. Partita equilibrata, ma gli ospito hanno avuto dalla loro più grinta.
“Coach Genovese alterna immediatamente le difese (uomo e zona 2-3) riuscendo ad imbrigliare l’attacco della squadra marsalese disinnescandone i principali terminali offensivi. In attacco la Virtus riesce a mettere in campo una efficace circolazione di palla che produce buoni tiri sia dal perimetro che nel pitturato. Dopo un primo periodo in perfetto equilibrio (16-16), nel secondo i trapanesi, grazie anche all’ottimo contributo dei giocatori entrati dalla panchina, in particolare il sedicenne Licari a segno con 2/2 da 3 punti, riescono a produrre un allungo nel finale, schizzando fino al + 13 con cui si conclude (30-43) il periodo in favore dei gialloblu trapanesi.
Nel terzo quarto i padroni di casa provano a recuperare proponendo una difesa a zona 3-2 che mette in difficoltà la Virtus non consentendole più attacchi fluidi come nei primi due quarti. I toni agonistici della partita cominciano a salire con una serie di contatti ai limiti del regolamento che innervosiscono soprattutto i giovani trapanesi che vedono ridurre il loro vantaggio nel punteggio fino al + 4. Dopo un provvidenziale time out coach Genovese ripropone una difesa a zona adeguata sui tagli che disorienta l’attacco dei marsalesi producendo diverse palle perse che vengono trasformate in rapidi contropiedi dei virtussini, con un vantaggio che ritorna rassicurante (+8, sul 48-56) a fine periodo.
L’ultimo quarto vede i padroni di casa provare un generoso tentativo di rimonta che però, nonostante qualche affanno di troppo da parte dei trapanesi, non va a buon fine fino al 68-78 finale che premia la buona partita dei trapanesi. Tra i singoli top scorer della serata il virtussino Ciccio Genovese con 25 punti, per i padroni di casa il migliore è stato Pizzo con 20″.
Questa vittoria da morale ai virtusini, quindi uno slancio per arrivare all’obiettivo stagionale, la salvezza.