E’ l’ora del Carnevale alle Egadi, un evento che ormai è nelle tradizioni dei luoghi e che coinvolge molto le popolazioni interessate, cioé i cittadini di Favignana e Marettimo, ma attira anche curiosi e turisti. Quest’anno gli organizzatori hanno pensato di incentrare l’organizzazione sui bambini e quindi animare in particolare il”mondo dei più piccoli”.
Si comincia giovedì 4 febbraio, proprio con una Sfilata dei bambini dell’Istituto Comprensivo “Rallo” in piazza Matrice a partire dalle 9.30. Il 5 febbraio dalle 15 alle 17 ancora un pomeriggio dedicato ai bambini alla tensostruttura di Cava Sant’Anna, così come l’indomani, il 6 febbraio, alla stessa ora. In serata, invece, dalle 22, ancora una serata per gli adulti.
Il 7 febbraio è stata organizzata una Sfilata dei carri per le vie del paese e alle 22 si torna a ballare per gli adulti al Tendone di Cava Sant’Anna. L’8 febbraio alle 9.30 torna l’animazione in piazza Matrice per i bambini e alle 15 ancora una Sfilata di Carri, mentre alle 22 ancora balli per gli adulti a Cava Sant’Anna.
Il lungo e articolato carnevale favignanese prosegue il 9 febbraio alle 15 con una Sfilata di carri che coloreranno le vie del paese, e alle 22 ritrovo per le famiglie ancora al Tendone di Cava Sant’Anna. Sabato 13 febbraio la conclusione delle manifestazioni carnevalesche con una serata danzante alle 22 per gli adulti.
A Marettimo il Carnevale 2016 prende il via giovedì 4 febbraio alle 16:00 con l’animazione per i bambini più premiazione e alle 20:00 la sagra della salsiccia con intrattenimento musicale all’oratorio parrocchiale.
Venerdì 5 febbraio alle 21:30 una serata di ballo in maschera con premiazione del travestimento più originale e degustazione di chiacchiere, i dolci tipici di questo periodo;
Sabato 6 febbraio alle 17:00 raduno dei Carri allegorici e sfilata per le vie del paese; rientro all’oratorio e degustazione di pane cunzato con serata musicale.
Domenica 7 febbraio alle 20:00 sagra della pancetta più intrattenimento musicale.
E ancora martedì 9 febbraio, per concludere i riti carnevaleschi, alle 16 il tradizionale “Rogo dei Nanni”.
L’organizzazione è a cura della Coop Oltremare, con il contributo del Comune di Favignana-Isole Egadi e la collaborazione della Parrocchia.