CUSTONACI. Giuseppe Bica, sindaco di Custonaci, ha dato notizia di un rimpasto che ha spiegato essere un turn over concordato e non una manovra politica poichè “dà la possibilità ai diversi supporter del movimento civico SiAmo Custonaci di contribuire al successo politico del progetto territoriale avallato dagli elettori, con ruoli diversi e con grande spirito di squadra.»
Contemporanea alla nomina anche la ridistribuzione delle deleghe: al neo assessore Baldassare Pollina ha affidato il miglioramento dell’ufficio manutentivo, la programmazione per l’efficientamento energetico del patrimonio immobiliare del Comune e delle problematiche idrogeologiche del territorio, i servizi a rete e la gestione dell’acquedotto. All’assessore Giovanni Noto ha affidato, oltre ai lavori pubblici, la pianificazione territoriale con particolare attenzione all’approvazione definitiva del P.R.G., all’ infrastrutturazione del territorio di Cornino come centro balneare di eccellenza e con la previsione di un porticciolo galleggiante. Particolare attenzione allo sviluppo economico legato al turismo e all’innovazione, alle politiche ambientali legate anche allo sport. All’assessore Silvia Campo, oltre alle politiche sociali e alla pubblica istruzione, è stato affidato il turismo, la cultura e gli eventi con l’indicazione di continuare e implementare l’ottimo lavoro prodotto da Filippo Castiglione, che ha già previsto la programmazione degli eventi per tutto il 2016. Mimmo Candela è stato confermato vicesindaco con le stesse deleghe e con particolare indicazione di ridefinire il servizio di raccolta rifiuti, alla fine del contratto in essere previsto entro fine anno, con una gestione che coniughi l’efficienza del servizio con il rispetto dell’ambiente e la riduzione dei costi.
La nomina dell’assessore Pollina ha portato all’incompatibilità della consigliere comunale Caterina Pollina che ha presentato dimissione, facendo subentrare Nicolò Poma come primo dei non Eletti.
A Caterina Pollina e all’ex assessore Filippo Castiglione il sindaco esprime i più sinceri sentimenti di stima ringraziandoli per la preziosa collaborazione e il lavoro amministrativo profuso. «Ringrazio, dichiara il Sindaco, anche l’uscente assessore Filippo Castiglione per il brillante lavoro svolto e per la straordinaria disponibilità mostrata favorendo il lavoro di squadra e rimanendo comunque legato alla maggioranza come collaboratore esterno».