VALDERICE. Consegnata stamattina a Francesco Giurlanda, direttore sanitario del Nagar di Pantelleria, l’ambulanza medicalizzata che ha messo a disposzione dell’Asp il dipartimento di protezione civile della Regione siciliana.
La consegna è avveuta a Valderice, ma non a caso, “Questo perché doteremo il mezzo – ha detto Giurlanda – a cura dell’ASP, anche di defibrillatore e respiratore, strumenti già disponibili presso l’area di emergenza-urgenza dell’ospedale S. Antonio abate di Trapani. Quindi tra qualche giorno il mezzo raggiungerà Pantelleria. L’ambulanza che è destinata alle emergenze di protezione civile in caso di calamità, verrà normalmente utilizzata dall’ospedale per le attività di istituto”.
Presente anche Calogero Foti, dirigente generale del dipartimento regionale e il responsabile provinciale della protezione civile Vincenzo Loria.
“All’interno dell’attività per l’esecuzione delle aree di rischio di protezione civile – ha spiegato Foti – abbiamo potenziato le attrezzature in un’zona come Pantelleria, che per la sua insularità deve necessariamente essere più autonoma per tempestività ed efficacia di interventi. Abbiamo previsto inoltre una torre faro e un gruppo elettrogeno che saranno consegnati al comune nei prossimi giorni”.
Per Fabrizio De Nicola, direttore generale dall’Asp Trapani: “ si tratta di una sinergia tra istituzioni della Regione, che consente di impiegare mezzi che saranno utili per entrambe le finalità degli enti che guidiamo”.