MARSALA. Si è tenuto ieri l’incontro inaugurale del progetto Network, la rete tra movimenti civici che ha visto insieme persone provenienti da Alcamo, Castellammare, Petrosino, Salemi e la stessa Marsala.
Ciascuno, facendo leva sulla propria realtà territoriale, ha portato l’esperienza del proprio gruppo e ha dichiarato la ragione e l’importanza di rendere più vasto il programma locale. Network vuole essere infatti un’unione di buone prassi e persone con simili modalità di intervento.
Tra gli interventi si sono succeduti Cambiamenti, con Vitalba Labita e Federica Naso, che hanno raccontato la realtà castellammarese e la necessità di trovare nelle relazioni con altre realtà la possibilità di accedere a soluzioni sempre migliori. Cambiamenti ha ceduto, poi, la parola ad Abc, con Caterina Camarda e Davide Piccichè, che hanno parlato del percorso alcamese e del clientelismo locale che ha creato bisogni per poi sfruttarli politicamente. Sono intervenuti poi anche Gaspare Giacalone, sindaco di Petrosino che ha sottolineato l’importanza di un ritorno alla legalità e all’etica soprattutto, ed esponenti di Marsala e Salemi, tutti con il comune intento di fare gruppo non solo nelle città ma anche a livello provinciale.